Tortino di carciofi, asparagi e formaggio

31 marzo 2015
di Giancarlo Bruno

Ingredienti per 4 persone

Il tortino carciofi e asparagi è un gustoso secondo piatto a base di verdure. In questa ricetta il sapore delicato degli asparagi è associato a quello dolce-amaro dei carciofi. Queste verdure sono arricchite con formaggi e besciamella. Il tortino è realizzato alternando strati di carciofi e asparagi lessati, con brie, parmigiano e besciamella, la cottura avviene forno. Il brie è un formaggio francese a pasta molle e a crosta fiorita (ovvero ricoperto di muffe indotte nel momento della produzione), è commestibile in tutte le sue parti. Questo formaggio è molto versatile in cucina; cotto garantisce una gustosa cremosità al piatto. Se non amate il brie, potete sostituirlo con cubetti di fontina o di asiago. Per rendere il tortino di carciofi e asparagi più ricco, aggiungete cubetti di prosciutto cotto o di speck precedentemente rosolato. Servite il tortino ancora caldo. Se amate i tortini provate anche quello di patate e spinaci senza uova, quello di verdure e formaggio 0 quello di patate e funghi.

Preparazione Tortino di carciofi e asparagi

  1. Realizzate la besciamella come spiegato nella video ricetta di Agrodolce. Potete sostituire il pepe bianco con il pepe nero. Fate freddare la besciamella.
  2. Pulite i carciofi: eliminate la punta delle foglie, l'eventuale barba interna, tornite il gambo e tagliateli sottilmente. Immergeteli immediatamente in acqua acidulata con il succo e la polpa del limone. Sbollentate per 15 minuti i carciofi in abbondante acqua bollente. Scolateli e lasciateli freddare leggermente.
  3. Lavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore più legnosa e dura e, aiutandovi con un pelapatate ad archetto, pelate il restante gambo tenendo da parte le punte. Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e tamponateli con un canovaccio.
  4. Ricoprite il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di besciamella e create un primo strato disponendo ordinatamente una parte di carciofi, brie, asparagi, parmigiano, ricoprite con una parte di besciamella. Realizzante più strati, fino a completare gli ingredienti. Terminate l'ultimo strato con abbondante besciamella e qualche cubetto di brie. Preriscaldate il forno a 180 °C, infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la superficie del tortino non risulta dorata.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti