Tortino di carciofi e formaggi

9 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

Il tortino di carciofi è un piatto vegetariano che può essere servito ancora caldo come secondo o se volete potete lasciarlo raffreddare completamente e tagliarlo a cubetti per servirlo come finger food in una cena informale. Per un tortino perfetto utilizzate carciofi sodi e polposi: potete usare le mammole o i carciofi spinosi. Prestate attenzione alla pulizia eliminando ogni parte legnosa, spina o barba interna. Una volta sbollentati potete accompagnare i carciofi con qualsiasi formaggio preferiate, noi suggeriamo di mescolare gouda e scamorza oppure potete sostituirli con emmental, asiago o fontina. Ricoprite le verdure con una crema di uovo e panna, in cottura diventerà soffice e darà struttura alla preparazione. Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto saltato in padella.

Preparazione Tortino di carciofi

  1. tortino di carciofi step (1)Riscaldate il forno a 175°C. Tagliate il gouda e la scamorza a cubetti e tenete da parte.
  2. Pulite i carciofi come mostrato nel video. Lessateli per 15 minuti in abbondante acqua bollente. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. tortino di carciofi step (2)Mescolate i carciofi con i formaggi. Imburrate una pirofila capiente e distribuite i carciofi sul fondo.
  4. tortino di carciofi step (3)In una ciotola capiente versate la panna, le uova e il parmigiano, salate e pepate e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. tortino di carciofi step (4)Versate il composto sui carciofi, e infornate per 25 - 30 minuti o fino che il tortino è ben cotto e si è formata una crosticina dorata sulla superficie.
Servite tiepido.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti