Tortino di melanzane al forno

6 agosto 2014

Ingredienti per 8 persone

Il tortino di melanzane è un piatto vegetariano ideale da servire come portata unica oppure come secondo: è costituito da melanzane grigliate con un ripieno di pane, pomodori e scamorza affumicata. Anche se prevede una cottura in forno, il tortino di melanzane è una ricetta perfetta per il periodo estivo, quando le melanzane ma anche i pomodori sono di stagione e quindi più saporiti. L’aggiunta di capperi, basilico e scamorza conferisce a questo piatto un sapore intenso e tipicamente mediterraneo. Trattandosi di una ricetta da realizzare in più fasi, si può preparare in tempi diversi: ad esempio è possibile cucinare le melanzane grigliate e assemblare il tortino fino a un giorno prima e cuocerlo solo al momento di servirlo. Si può scegliere inoltre di preparare il tortino in un’unica grande teglia, oppure in singole ciotole monoporzione per un tocco più originale ed elegante. Il tortino di melanzane è un’ottima base per numerose varianti: è possibile cambiare il formaggio all’interno per avere un sapore differente, ma anche aggiungere carne macinata o salumi a cubetti per una versione più ricca rispetto a quella vegetariana.

Preparazione Tortino di melanzane

  1. la preparazione del tortino di melanzaneLavate le melanzane e affettatele in uno spessore di circa 5 mm. Disponetele in uno scolapasta, distribuendo del sale grosso tra uno strato e l’altro. Coprite le melanzane con un piatto e appoggiatevi sopra un barattolo pesante. Lasciatele riposare in questo modo per almeno 1 ora, in modo che si ammorbidiscano e rilascino il loro liquido amaro. Trascorso questo tempo, sciacquate abbondantemente le fettine di melanzana e grigliatele un po’ per volta su una piastra rovente.
  2. la preparazione del tortino di melanzanePreparate il ripieno dei tortini: spezzettate il pane raffermo e lasciatelo per qualche minuto in ammollo con il latte. Quando è ammorbidito, strizzatelo e trasferitelo in una ciotola più grande insieme ai pomodori tagliati a pezzetti. Unite anche circa 5 fette di melanzane grigliate tritate grossolanamente, i capperi sciacquati per eliminare il sale in eccesso, l'uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e qualche foglia spezzettata di basilico. Amalgamante per ottenere un composto omogeneo. A parte tagliate la scamorza a dadini.
  3. la preparazione del tortino di melanzaneImburrate e cospargete di pangrattato una teglia da forno oppure 8 ciotole monoporzione. Foderate la teglia con le fettine di melanzane grigliate, cercando di tappare per bene ogni eventuale buco. Versate sulle melanzane il composto per il ripieno e ricoprite con altre melanzane grigliate. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e il rimanente parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
Servite i tortini tiepidi guarnendo con foglie di basilico fresco.

I commenti degli utenti