Tortino morbido ai carciofi

27 dicembre 2015
di Greta Berti

Ingredienti per 4 persone

Il tortino ai carciofi è una preparazione a base di verdure che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. La preparazione di questo piatto è semplice: è necessario pulire i carciofi con cura in modo che risultino teneri e non stopposi. Bisogna tagliare le punte e rimuovere le foglie esterne, tornire il gambo e immergeteli in acqua acidulata con limone. L’ultimo passaggio serve per evitare o limitare l’ossidazione che nei carciofi causa un imbrunimento rapido delle foglie. I carciofi vanno poi stufati con le cipolle e poco brodo vegetale, che potete sostituire con semplice acqua, e infine frullati per ottenerne una crema. La crema di carciofi va unita a una besciamella ben stretta: consigliamo di preparala in casa seguendo la nostra ricetta. Infine abbiamo cotto i tortini di carciofi in pirottini monoporzione: guarniteli con cialde di parmigiano, spicchi sottili di carciofo e serviteli tiepidi.

Preparazione Tortino ai carciofi

  1. Pulite i carciofi eliminando le punte, le foglie più esterne e tornendo il gambo. Lasciateli in acqua acidulata con limone per qualche minuto. Asciugateli, tagliateli a metà e privateli delle barbe interne. Tagliateli a spicchi. Lasciate appassire la cipolla tritata finemente in una padella con l'olio, unite i carciofi e lasciateli tostare qualche istante. Versate il brodo vegetale in padella, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti circa. Spegnete il fuoco, regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
  2. Tritate i carciofi con un frullatore a immersione (lasciandone qualcuno da parte per guarnire i tortini), uniteli alla besciamella, a 50 g parmigiano a qualche foglia di timo fresco e alle uova. Mescolate delicatamente finché tutti gli ingredienti sono amalgamati.
  3. Ungete dei pirottini monoporzione e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate i tortini e azionate la funzione grill del forno. Rivestite una teglia con carta da forno e, con il parmigiano rimanente, formate cinque forme tonde (della dimensione di un piattino da caffè); infornate per 5 minuti o fino a quando iniziano a dorarsi. Lasciate raffreddare e servite i tortini con pezzi di cialda al parmigiano e qualche carciofo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti