Tortino di patate e formaggio

30 marzo 2014

Ingredienti per 4 persone

Il tortino di patate è il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne. La particolarità della preparazione è il passaggio che prevede l’infusione delle patate con il rosmarino: in questa maniera i tuberi acquisiscono tutto il profumo e sapore dell’erba aromatica che si abbina magnificamente con le patate. Ciò che rende ancora più gustoso il tortino di patate è la presenza della fontina dolce. Questo formaggio fondente ha un odore e un sapore delicato che si adatta bene a quello delle patate e rende filante il tortino appena sfornato. Il piatto è ottimo da consumare anche da freddo: potete conservarlo in un contenitore ermetico e portarlo in ufficio per la pausa pranzo o, se preferite, nel cesto da picnic.

Preparazione Tortino di patate

  1. Gli ingredienti del tortino di patateLavate e pelate le patate, tagliatele a rondelle con uno spessore di 1/2 centimetro. Mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete 1 rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e versate anche le patate. Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti.
  2. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagno maria e tagliate la fontina a fette sottili. Foderate uno stampo con carta forno, imburratelo e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete anche qualche ago di rosmarino sul fondo.
  3. La preparazione del tortino di patateScolate le patate, distribuitene un primo strato sul fondo dello stampo, spennellate le patate con un po' di burro fuso, salate leggermente e pepate. Ricoprite le patate con metà fontina e spolverizzate con una manciata di parmigiano. Per finire, versate un cucchiaio di burro fuso. Proseguite nella composizione del tortino con un altro strato di patate e formaggio come fatto in precedenza.
  4. La preparazione a strati del tortino di patateTerminate con uno strato di patate, spennellate con il burro, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con un po' di rosmarino.
  5. Coprite lo stampo con carta stagnola e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Togliete la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina.
Servite caldo.

Variante Tortino di patate

Potete arricchire il tortino con 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e sostituire metà quantità di fontina con il gorgonzola.

I commenti degli utenti