Home Ricette Antipasti Tortino di salmone con crema di zucchine al barbecue

Tortino di salmone con crema di zucchine al barbecue

Il tortino di salmone affumicato con crema di zucchine al barbecue è un antipasto leggero da realizzare in pochi semplici passaggi: ecco come si fa.

di community di Agrodolce • Pubblicato 5 Ottobre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il tortino di salmone affumicato con crema di zucchine al barbecue è un antipasto leggero da realizzare in pochi semplici passaggi. Preparate il barbecue per una cottura indiretta degli ortaggi (ovvero disponete la brace lontana dal cibo e cuocete con il coperchio chiuso) e procedete poi con la cottura diretta dei tortini. Questi sformati monoporzione sono perfetti per un aperitivo tra amici, durante la stagione invernale sostituite le zucchine con la stessa quantità di zucca.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortino di salmone affumicato con crema di zucchine al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura. Lavate le patate e le zucchine e appoggiatele senza sbucciarle sul ripiano superiore della griglia di cottura. Se il barbecue non ne è provvisto, procederemo con una cottura diretta, ma dovrete prolungare i tempi di cottura e ridurre il calore. Appoggiate il salmone sulla spianatoia e tritatelo finemente a coltello.

  2. tortino-di-salmone-affumicato-in-crema-di-zucchine-e-zenzero-a1894-1

  3. Sbucciate le patate cotte e tritatele a dadini. Prendete il bicchiere del frullatore a immersione e inserite il salmone. Aggiungete le patate e, di seguito, le uova. Unite la panna e infine il parmigiano reggiano appena grattugiato. Regolate di sale e pepe. Inserite il frullatore a immersione e frullate per 3-4 minuti fino ad ottenere una crema fluida.

  4. tortino-di-salmone-affumicato-in-crema-di-zucchine-e-zenzero-a1894-2

  5. Imburrate gli stampini monoporzione e cospargeteli con pane grattugiato. Versate il composto di salmone all’interno degli stampini. Non riempiteli troppo perché si gonfieranno durante la cottura. Predisponete il barbecue per la cottura diretta e cuocete con il coperchio chiuso 20-25 minuti.

  6. tortino-di-salmone-affumicato-in-crema-di-zucchine-e-zenzero-a1894-3

  7. Nel frattempo frullate le zucchine. Grattugiate un po’ di zenzero all’interno del bicchiere. Regolate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva  e frullate di nuovo per 2 secondi. Otterrete una crema che metterete a specchio nel piatto.

  8. tortino-di-salmone-affumicato-in-crema-di-zucchine-e-zenzero-a1894-4

Appoggiate il tortino dorato e servite.