Tramezzini: ricette con prosciutto, tonno e vegetariano

3 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

I tramezzini sono un antipasto che si adatta a infinite occasioni. Come finger food vengono serviti sia in occasioni formali con ripieni più pregiati sia per buffet più informali. La base dei tramezzini è un pane morbido, senza crosta, che ha un elevato tasso di umidità ma che si secca facilmente. Per questo è bene farcirlo rapidamente e conservare poi i tramezzini sotto un canovaccio leggermente inumidito o con pellicola trasparente. Per una variante completamente fatta in casa realizzate pancarrè e rimuovete la crosta con un coltello affilato. I tramezzini tradizionali sono farciti con salumi e formaggi e resi ancor più invitanti da salse spalmate sul pane: provate prosciutto cotto insalata e fontina se amate i sapori delicati, con tonno, maionese e uova per una variante di mare. Anche i vegetariani possono gustare tramezzini ber farciti con peperoni, formaggio e insalata. Ecco tre ricette diverse per farcire i tramezzini.

Preparazione Tramezzini

  1. Tramezzini al prosciutto step 1Per i tramezzini al prosciutto: preparate la salsa tritando le olive grossolanamente e mescolandole a 20 g di maionese. Spalmate la salsa su due fette di pane, disponete il prosciutto, poi unite 40 g di formaggio e completate con l'altra fetta di pane.
  2. tramezzini cotto STEP 2Tagliate la fetta di pane prima in due parti, per formare due quadrati, e poi in diagonale, a formare quattro triangoli. Conservate in frigo coperti da un canovaccio leggermente inumidito.
  3. Tramezzini vegetariani step 1Per i tramezzini vegetariani: cuocere i peperoni in forno a 200 °C con la funzione grill per circa 15 minuti.
  4. tramezzini step veg STEP 3Togliere la pelle e semi, condite con il sale e tenete da parte. Componete il tramezzino: sul pane disponete 30 g di insalata, poi i peperoni e infine il rimanente formaggio, chiudete con l'altra fetta di pane e tagliate i tramezzini e conservate in frigo
  5. Tramezzini al tonno (1)Per i tramezzini al tonno: in una casseruola portate a bollore abbondante acqua fredda. Unite le uova a temperatura ambiente e lasciate cuocere per 7 - 9 minuti a seconda della grandezza delle uova.
  6. Tramezzini tonno step 3Sgusciate le uova e tagliatele a fettine. Mescolare il tonno con la maionese rimanente. Componete il tramezzino spalmando la salsa al tonno sulle ultime 2 fette di pane. Coprite con le fette di uovo e con l'insalata restante. Tagliate i tramezzini e tenete in frigo.
  7. Tramezzini (3)Conservate i tramezzini in frigo, coperti da un canovaccio bagnato o da pellicola trasparente.
Togliete dal frigo 10 minuti prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti