Triglia al forno al cartoccio

2 aprile 2015
di Costantino Paolini

Ingredienti per 4 persone

La triglia al forno è un secondo piatto di pesce leggero e semplice da realizzare. Per questa ricetta scegliete triglie fresche, farcitele con fette di limone, aglio, olio e prezzemolo e cuocetele in forno, in cartoccio, con olio, limone, olive, sale e pepe rosa. La cottura al cartoccio è una tecnica che ha una serie di vantaggi. Innanzitutto il calore del forno a cui sono sottoposti i cibi crea il vapore all’interno del cartoccio che, sciogliendo i grassi, permette agli alimenti di cuocere senza disidratarli e crea un gustoso e liquido di cottura. Il cartoccio, inoltre, è uno dei migliori modi per preservare al massimo le sostanze nutritive degli alimenti, fate molta attenzione a sigillare ermeticamente il cartoccio, così che gli aromi e il liquido di cottura non si disperdano. Comprate triglie di grandi dimensioni, oppure sceglietene di più piccole e cuocete una triglia per ciascun commensale. Provate a sostituire il limone con fette di arancia o lime per un gusto più dolce ed esotico. Servite la triglia al forno accompagnandola con patate al forno o un purè di carote.

Preparazione Triglia al forno

  1. Eviscerate la triglia praticando un taglio sulla pancia e tirando via le interiora delicatamente. Con un coltello o un cucchiaio eliminate le squame con un movimento che va dalla coda alla testa. Eliminate le pinne laterali, quelle dorsali e quelle ventrali e con la punta di un coltello eliminate gli occhi. Sciacquate accuratamente il pesce con acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina. Procedete allo stesso modo per la pulizia della seconda triglia.
  2. Ricavate dei quadrati di carta forno e sovrapponetene due, oliate leggermente la carta da forno e disponete sopra ogni quadrato una triglia. Farcite la pancia con fette di limone, poco olio, mezzo spicchio d'aglio tritato, due ciuffi di prezzemolo lavati e un pizzico di sale. Bagnate la superficie del pesce con un filo di olio e qualche goccia di limone; completate con sale, pepe e una manciata di olive tagliate a rondelle.  Chiudete il cartoccio strettamente e ripetete la stessa operazione per la seconda triglia.
  3. Trasferite i cartocci in una pirofila e infornate in forno preriscaldato a 200 °C e cuocete per 20 minuti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti