Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Triglie in padella: sapori mediterranei

Triglie in padella: sapori mediterranei

Le triglie in padella sono un secondo piatto perfetto da preparare se si amano i sapori mediterranei e si vuole esaltare il sapore delicato del pesce.

di Tiziana Molti • Pubblicato 5 Novembre 2015 Aggiornato 4 Luglio 2019

Le triglie in padella sono un secondo piatto gustoso e rapidissimo da preparare. Le triglie sono un pesce appartenente alla famiglia dei mullidi, è possibile reperirle durante tutto l’anno anche se la stagione in cui sono più saporite è sicuramente l’autunno. Si dividono in tre tipologie principali: le triglie di scoglio, le triglie dorate e le triglie di fondale. Questo pesce è caratterizzato da una colorazione che può variare dal rosso al rosa intenso. Le triglie cuociono molto velocemente e sono molto delicate, prestate attenzione quindi, durante la cottura, a non girarle continuamente e di mantenere piuttosto bassa la fiamma. Le triglie si prestano bene ad essere cotte alla griglia, alla frittura, alla cottura al forno e in padella. Vengono spesso cotte intere e, nonostante la presenza di molte piccole spine, sono molto apprezzate. Prestate attenzione a non abbinarle a ingredienti dal sapore troppo forte, scegliete accostamenti che ne esaltino il gusto delicato delle carni: nella nostra ricetta abbiamo arricchito le triglie con un sugo semplice e fresco realizzato con pomodorini, olive, capperi e origano. Aggiungete al piatto poco peperoncino fresco tritato al coltello. Per un tocco croccante completate con una manciata di pinoli tostati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Triglie in padella

  1. Lavate le triglie sotto acqua corrente fredda, incidete il ventre con un coltellino affilato ed evisceratele. Eliminate le squame con il dorso di un coltello o con un cucchiaio. Sciacquatele ancora con l’acqua fredda. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare gli spicchi di aglio sbucchiati.

  2. triglie in padella step1

  3. Unite le triglie e cuocetele pochi minuti per lato. Giratele delicatamente per evitare di romperle. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

  4. triglie in padella step2

  5. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Uniteli in padella e cuocete qualche minuto. Tritate il peperoncino e aggiungetelo, regolate di sale.

  6. triglie in padella step3

  7. Unite infine le olive verdi tagliate a rondelle, i capperi dissalati e le olive taggiasche intere.

  8. triglie in padella step4

  9. Mescolate e terminate con l’origano. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e servite calde.

  10. triglie in padella step5