Troccoli alla dauna: primo piatto ricco

12 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

I troccoli alla dauna sono un piatto della cucina pugliese semplice da realizzare e perfetto per la stagione primaverile. Si tratta di un primo ricco che può in qualche modo ricordare gli spaghetti alla carbonara, nella loro variante vegetariana. I troccoli sono formato di pasta simile agli spaghettoni o vermicelli, vengono preparati con sola semola e acqua e l’eventuale aggiunta di uova permette di avere un impasto più ricco ma che si allontana, di certo, dalla tradizione. Vengono conditi poi con uova, pomodori e asparagi. Preparate questo primo piatto utilizzando ingredienti freschi, pomodori maturi ma sodi e asparagi preferibilmente selvatici. Se non in stagione sostituite i pomodori freschi con pelati di qualità, scegliete asparagi verdi sodi e saporiti e procuratevi uova allevate a terra. Fate molta attenzione al momento della mantecatura della pasta, dovete evitare che la salsa di uova rapprenda troppo, trasformando una pasta cremosa e voluttuosa in una frittata. Per chi non lo sapesse la Daunia è una sub-regione geografica della Puglia settentrionale, coincidente con la quasi totalità della provincia di Foggia. Provincia agricola, è ben nota per la produzione orticola. Le ricette tipiche sono realizzate, quindi, principalmente con vegetali e prodotti dell’orto.

Preparazione Troccoli alla dauna

  1. troccoli-alla-dauna-4Cominciate col preparare i pomodori: incidente una croce alla base  di ciascuno e scottateli per mezzo minuti in acqua bollente. Scolateli e con un coltello affilato eliminate la pelle.
  2. troccoli-alla-dauna-1Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, la parte coriacea esterna. Tagliateli a pezzi lasciando intatte le punte. Tenete da parte. In una padella scaldate l'olio, unite l'aglio e lasciate insaporire l'olio. Unite anche i pomodori tagliati a cubetti e fate cuocere fino ad avere una salsa ben ristretta. Salate. In una pentola portate ad ebollizione l'acqua per lessare la pasta. Salatela e versateci gli asparagi prima e in seguito le punte, e cuocete per una decina di minuti. Unite anche i troccoli freschi e lessateli fino a cottura.
  3. troccoli-alla-dauna-3Intanto sbattete le uova con il pecorino, il sale e il pepe.
  4. troccoli-alla-dauna-5Scolate la pasta, saltatela nel pomodoro, unite anche la salsa di uova. Spegnete il fuoco e saltate la pasta a lungo per mantecarla per bene nella salsa per permettere alle uova di cominciare a cuocere leggermente con il calore della pentola.
Servite immediatamente.

I commenti degli utenti