Troccoli con trota affumicata, porri e patate

31 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

I troccoli alla trota affumicata sono un primo piatto rustico e  piacevole, che accoglie in sé  la cremosità data dall’incontro tra patate e porro, e il tocco elegante e raffinato del pesce di lago più diffuso. La trota salmonta affumicata non ha nulla da invidiare al suo parente più famoso, il salmone. Una volta lasciata leggermente essiccare sotto sale e passata all’affumicatoio, la sua carne acquista un sapore delicato e raffinato, che ben si sposa sia con le classicissima tartine da buffet, sia a ricette più elaborate come questa pasta. I troccoli sono un formato di fresca lunga e rustica, tradizionale nel nord dell Puglia e nel Molise. Per avere una pasta perfetta scolate i troccoli al dente e saltateli in padella ricordando un principio che vale per tutto il pesce affumicato: è necessario avere l’accortezza di unirlo alla preparazione solo nella fase finale per evitare di cuocere il pesce e portarlo a perdere gran parte delle sue proprietà e del suo gusto.

Preparazione Troccoli con trota affumicata

  1. troccoli-alla-trota-affumicataPreparate l’acqua per la pasta: quando bolle salatela. Pulite le patate e tagliatele a fettine piuttosto sottili, perché cuociano velocemente.
  2. troccoli-alla-trota-affumicata-2Affettate anche lo scalogno e il porro piuttosto sottilmente. In una larga padella sciogliete  il burro e fate appassire a fuoco lento le liliacee.  Unite anche le patate e un paio di mestoli  di brodo bollente, per portare a cottura i tuberi. Con una forchetta schiacciate grossolanamente le patate quando sono morbide, regolate di sale e pepe.
  3. troccoli-alla-trota-affumicata-3Tuffate i troccoli nell'acqua che bolle, scolandoli al dente e tenendo  da parte una tazza dell’acqua di cottura. Saltate i troccoli in padella con il condimento, per rendere la pasta cremosa.
  4. troccoli-alla-trota-affumicata-4Unite la trota tagliata a listarelle, fate fare ancora qualche salto di mantecatura e servite subito.

I commenti degli utenti