Tronchetto al salmone, un antipasto scenico per Natale

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
20 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Il tronchetto al salmone è una variante salata del tradizionale tronchetto di Natale. Farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile, è un antipasto scenico perfetto da servire in tavola durante il periodo natalizio. La sua realizzazione non richiede particolari abilità in cucina e si adatta ad essere preparato in anticipo. Vi basterà procuravi del pan brioche e un sac à poche per realizzare i solchi tipici del tronchetto. In alternativa, potete utilizzare una spatola e i rebbi di una forchetta. Quanto alla farcitura, nel nostro caso abbiamo scelto un ripieno a base di ricotta e formaggio spalmabile arricchita da pesto, ma potete dare spazio alla fantasia. Per una variante dal sapore più deciso, potete sostituire il pesto con una crema ai funghi e il salmone affumicato con il prosciutto cotto. Una volta formato il tronchetto lasciatelo riposare in frigorifero almeno un ora. Come tocco finale, utilizzate aghi di rosmarino e bacche di pepe rosa.

Preparazione Tronchetto al salmone

  1. tronchetto-al-salmone-1Tagliate il pan brioche a fette quadrate eliminando la crosta.
  2. tronchetto-al-salmone-2Disponete le fette sulla pellicola trasparente sovrapponendo ogni fetta all'altra per circa 1,5 cm nel senso del lato lungo. Dovete formare un rettangolo di dimensioni 20x25. Con un mattarello premete leggermente il tutto per creare un pezzo unico.
  3. tronchetto-al-salmone-3Mischiate i due formaggi e divideteli in due ciotole in proporzioni uguali. In una ciotola, aggiungete due cucchiai di pesto
  4. tronchetto-al-salmone-4Spalmate la crema al pesto sul pane con l'aiuto di una spatola.
  5. tronchetto-al-salmone-5Una volta farcita tutta la superficie, disponete sulla base di pane anche il salmone a fette.
  6. tronchetto-al-salmone-6Arrotolate il tutto. Aiutatevi con la pellicola sottostante e una volta ottenuto il tronchetto chiudete la pellicola a caramella e lasciate riposare 1 ora almeno in frigorifero.
  7. tronchetto-al-salmone-7Trascorso il tempo, togliete la pellicola trasparente e tagliate a becco di flauto un piccolo trancio di rotolo. Adagiatelo con la parte dritta al tronco principale in modo da permettere di vedere la farcitura. Decorate il tronchetto con la crema bianca al formaggio tenuta da parte. Potete utilizzare un sac à poche dalla punta a stella oppure una spatola e realizzare le striature con i rebbi di una forchetta. Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora in frigo.
Decorate con pepe rosa e aghi di rosmarino prima di servire.

Variante Tronchetto al salmone

Potete sostituire il pesto con erba cipollina.

I commenti degli utenti