Tronchetto di natale

22 dicembre 2014

Ingredienti per 6 persone

Il tronchetto di Natale o buche de Noël è un dolce della tradizione francese da servire durante il periodo delle feste e in particolare per il pranzo del 25 dicembre. Si tratta di una base di biscotto savoiardo farcito e arrotolato che ricorda, grazie alla forma e decorazione, il ceppo di un albero. La realizzazione di questo dessert si riferisce all’antica tradizione dei paesi europei del Ceppo di Natale ossia alla consuetudine di bruciare un tronco di legno, partendo dalla notte di Natale fino al nuovo anno, in segno di buon auspicio. I resti del tronco venivano conservati per la loro funzione propiziatoria e poi riutilizzati per far attecchire il fuoco sul ceppo dell’anno successivo. La realizzazione del tronchetto di Natale non è così antica ma sembra risalire al 1945 a opera di un pasticcere francese. Esistono altre varianti: si può farcire con marmellata, crema pasticcera, con ganache al cioccolato o di crema al burro. In tutti i casi il tronchetto di Natale è ricoperto da crema al cioccolato che ricorda la struttura nodosa di un albero. È un dolce che si presta ad essere confezionato anche con largo anticipo.

Preparazione Tronchetto di Natale

  1. tronchetto di natale (1)Preparate la ganache al cioccolato: portate a bollore la panna, unite il cioccolato spezzettato e fate sciogliere.
  2. tronchetto di natale (10)Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo: eventualmente utilizzare un mixer a immersione.
  3. tronchetto di natale (9)Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
  4. tronchetto di natale (8)Preparate il biscotto savoiardo. Montate i tuorli con 100 g di zucchero finché non sono chiari e spumosi. Aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora.
  5. tronchetto di natale (7)Montate a parte gli albumi a neve fermissima unite i semi di una bacca di vaniglia. Aggiungete gli albumi al composto di tuorli e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
  6. tronchetto di natale (6)Bagnate e strizzate una foglio di carta da forno grande quanto una teglia e rivestitela. Versate l'impasto e livellatelo bene in modo che copra tutta la superficie. Cuocete a forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti. Sfornate e arrotolatelo ancora caldo. Fatelo raffreddare. Preparate la bagna al rum. Portate a bollore 1 bicchiere d'acqua con 20 g di zucchero, quando è sciolto unite il rum. Fate evaporare e spegnete.
  7. tronchetto di natale (5)Riprendete la ganache ormai fredda e montatela con le fruste elettriche fino a farla diventare morbida e chiara.
  8. tronchetto di natale (4)Srotolate quindi il biscotto e bagnatelo con la bagna al rum su tutta la superficie aiutandovi con un pennello. Stendete metà ganache su tutta la superficie e arrotolate stretto il dolce. Chiudetelo con carta da forno e ponetelo a riposare in frigo per un'ora.
  9. tronchetto di natale (3)Tagliate in orizzontale le estremità del tronchetto. Tagliate un terzo del rotolo e unitelo lateralmente come si trattassi di un ramo dell'albero.
  10. tronchetto di natale (2)Riempite un sàc a poche con la restante ganache ricoprite tutto il dolce, praticando piccole onde in modo da simulare la corteccia. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti prima di servire.

Variante Tronchetto di Natale

Per una variante più aromatica unite la buccia grattugiata di un arancia o un bicchiere di caffè ristretto alla ganache di cioccolato.

I commenti degli utenti