Uova ripiene per l’aperitivo

18 giugno 2014
di Alessandra Vinci

Ingredienti per 6 persone

Le uova ripiene sono un aperitivo adatto a qualsiasi occasione. Facili da realizzare, possono essere preparate in anticipo e tenute in frigo fino al momento di essere servite. Per un risultato perfetto occorre cuocere le uova fino a che il tuorlo è completamente coagulato, ma senza eccedere nei tempi di cottura. Un tuorlo morbido non è adatto a questo tipo di preparazione e, al contrario, una cottura prolungata potrebbe far assumere ai tuorli il caratteristico colore verdognolo dovuto alla reazione chimica del solfuro di ferro in essi contenuto. Nonostante queste uova siano un piatto molto gustoso, raccomandiamo di mangiarne con moderazione a causa del loro contenuto calorico, dovuto alla presenza della maionese. Potete guarnire le uova a vostro piacimento: un rametto di timo, qualche filo di erba cipollina o un pizzico di paprika possono conferire loro un aspetto ancor più colorato, oltre che variarne il gusto. Le uova ripiene sono perfette da servire come antipasto, magari prima di un’insalata nizzarda.

Preparazione Uova Ripiene

  1. Tirate fuori le uova dal frigo, disponetele in una pentola capiente e riempitela di acqua fredda. Il livello dell’acqua dove ricoprire la superficie delle uova di almeno 5 cm. Spostate la pentola su un fornello a fiamma vivace e portate a bollore. Cuocete per 10 minuti e spegnete il fuoco. Scolate le uova sode dall'acqua facendo attenzione a non scottarvi. Raffreddate le uova in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura.
  2. Rompete il guscio con il dorso di un cucchiaio e immergete le uova ancora in acqua fredda per 30 minuti. Pelate delicatamente le uova e tagliatele a metà per il lungo. Aiutandovi con un la punta di un cucchiaino, private le uova del tuorlo. Tenete gli albumi da parte.
  3. Dissalate i capperi con l’acqua corrente, tagliateli finemente e trasferiteli in una ciotola. Lavate il timo e tritatelo. Sminuzzate i tuorli con un coltello o con uno schiacciaverdure e aggiungeteli ai capperi. Amalgamate i tuorli e i capperi con la maionese e insaporiteli con il trito di timo. Pepate e regolate di sale se necessario. Mettete il composto in un sac à poche con bocchetta a forma di stella e riempite gli albumi con il composto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Uova Ripiene

Per una versione con ancora più gusto aggiungete qualche filetto di acciuga per guarnire le uova.

I commenti degli utenti