Vacherin al forno, una crema deliziosa per le patate

26 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

Il vacherin al forno è una ricetta appetitosa che si realizza cuocendo l’intera forma di formaggio e cospargendone il contenuto filante su patate al cartoccio. Il Vacherin Mont d’Or è un formaggio svizzero preparato sugli alpeggi delle valli dello Joux. È un formaggio a pasta molle composto da latte vaccino, che si presenta a forma di cilindri bassi del diametro di 15-40 cm e altezza di 3-8 cm. Questo tipo di formaggio è molto utilizzato in Svizzera e in Francia per preparare le fondute. In questo caso, il vacherin è cotto in forno nella sua confezione, dopo essere stato aromatizzato con erbe fresche, vino bianco e aglio. Il risultato è una crema deliziosa e corposa, perfetta da servire con le patate o sul pane, magari in accompagnamento a della carne salata svizzera, o a della più patriottica bresaola. Servite il formaggio caldissimo, per un aperitivo con gli amici, o per una cena robusta, in compagnia di un buon vino rosso.

Preparazione Vacherin al forno

  1. vacherin-mo-al-forno-1-di-1Mescolate l'olio extravergine di oliva con una presa di sale, i rametti di rosmarino e poco aglio, e usatelo per spennellare le patate. Avvolgetele nella carta stagnola o in carta forno bagnata e strizzata, e posatele su una placca da forno. Cuocete a 180°C per circa 35 minuti.
  2. vacherin-mo-al-forno-1-di-1-2Intanto, lasciando il formaggio nella sua confezione, praticate un taglio circolare sulla crosta e alzatela per creare una cavità. Mettete al centro il vino, il timo, l'erba cipollina e poco pepe.
  3. vacherin-mo-al-forno-1-di-1-3Richiudete il foro con la crosta, avvolgete tutto nella stagnola o nella carta forno bagnata.
  4. vacherin-mo-al-forno-1-di-1-4Quando sono passati i 35 minuti per le patate, ponete anche il formaggio sulla teglia, e continuate la cottura per altri 25 minuti.
Servite caldo

I commenti degli utenti