Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Vellutata di indivia e pancetta

Vellutata di indivia e pancetta

La vellutata di indivia è un gustoso piatto a base di indivia, salsa besciamella, patate e pancetta. Aggiungete delle patate per rendere la minestra super saporita.

di Claudia Gargioni 17 Novembre 2023

La vellutata di indivia è un gustoso piatto da assaporare nelle giornate fredde. La vellutata di indivia può essere preparata con anticipo e in grandi quantità per poi essere congelata e utilizzata all’occorrenza. La realizzazione di questa vellutata è davvero semplice e veloce, il gusto amarognolo dell’indivia viene bilanciato dalla salsa besciamella, un tocco sapido è dato dalle listerelle di pancetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Vellutata di indivia

  1. Lavate l’indivia, eliminate le foglie esterne e tagliatela a listarelle. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e fatele insaporire in una padella con 30 g di burro. Unite l’indivia, regolate di sale e di pepe, coprite con il brodo e fate cuocere per 20 minuti.

  2. indivia

  3. Preparate una besciamella veloce facendo sciogliere in un pentolino a bordi alti il burro con l’amido di mais. Non appena diventa leggermente brunito bagnatelo con il latte caldo e la panna. Mescolando spesso portate la salsa alla giusta densità. Regolate di sale.

  4. Con il frullatore ad immersione frullate la minestra di indivia e patate e aggiungete la besciamella. Scaldate lo speck, tagliato a listarelle, in una padella antiaderente fino a renderlo croccante. Servite la vellutata completando il piatto con striscette di speck e parmigiano. Servite caldo.

Variante Vellutata di indivia

Potete sostituire la pancetta con della salsiccia sbriciolata.

Cosa è l’indivia?

L’indivia appartiene alla famiglia della cicoria, come il radicchio e la scarola, è caratterizzata dal tipico sapore amarognolo. È un ortaggio originario del Belgio, ma prodotto ormai anche in Italia. Al momento dell’acquisto sceglietela soda, croccante e con le foglie ben chiuse. Tradizionalmente è consumata sia in pinzimonio sia gratinata o come ripieno per la di frittata. L’indivia è ricca di acido folico, essenziale in gravidanza, di vitamine e sali minerali ma povera di calorie e sodio.