Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Vellutata di pastinaca con noci

Vellutata di pastinaca con noci

La vellutata di pastinaca è un piatto vegano che unisce questo tubero a patate, zenzero, curcuma e noci.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 5 Marzo 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

La vellutata di pastinaca è un primo piatto vegano, che unisce la pastinaca a patate, zenzero, curcuma e noci. È possibile rendere il gusto di questo piatto più deciso utilizzando spezie, salsa di soia o latte di cocco. Se invece volete ottenere un piatto dai sapori più tradizionali, potete omettere le spezie e sostituirle con un trito di erbe aromatiche come salvia, timo o rosmarino. La pastinaca è un tubero invernale dalle dimensioni piuttosto grandi, di colore bianco e dal sapore dolce molto simile alle carote. Ha un alto contenuto di zuccheri ed è un alimento piuttosto calorico. Contiene vitamine, sali minerali ed è ricchissimo di fibre. Può essere cotta al forno, arrostita, fritta ma anche consumata cruda in insalata. Potete realizzare delle chips di pastinaca passandole in forno fino a renderle croccanti, utilizzate per decorare la vellutata come snack sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Vellutata di pastinaca

  1. Sbucciate la patata e la pastinaca, ricavate delle chips con un pelapatate. Tagliate la restate pastinaca e la patata a cubi di circa 1 cm. Tritate la cipolla e sbucciate e grattugiate lo zenzero.

  2. In una padella versate due cucchiai di olio extravergine e lasciate rosolare la cipolla, lo zenzero e la curcuma. Unire le verdure e coprite con il brodo. Fate cuocere per 20 minuti circa dall'ebollizione.

  3. Rivestite di carta da forno una teglia e adagiate le chips di pastinaca ottenute. Salate e conditele con un filo di olio. Infornatele a 150°C per 20 minuti. Tostate i gherigli di noce per un minuto in padella.

  4. Frullate la vellutata con il frullatore ad immersione. Regolate di sale e servite decorando con le chips di pastinaca e delle noci.

Servite calda.