Home Ricette Primi piatti Vellutata di patate viola e stracciatella: zuppa autunnale

Vellutata di patate viola e stracciatella: zuppa autunnale

La vellutata di patate viola e porri è impreziosita da stracciatella pugliese, è un piatto perfetto per una cena golosa.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 8 Ottobre 2018 Aggiornato 3 Maggio 2019

La vellutata di patate viola è un primo piatto delicato e molto gustoso preparato con patate vitelotte, profumato con il timo e arricchito dalla stracciatella pugliese. È un comfort food facile e veloce da preparare, perfetto per le prime giornate uggiose d’autunno. Una volta sbucciate le patate, andranno saltate velocemente in padella con un filo d’olio e poi cotte lentamente con acqua o brodo. Una frullata e il piatto è pronto. Il tocco in più è dato dalla stracciatella pugliese che una consistenza cremosa e scioglievole, il profumo dal timo e dal pepe macinato fresco. Potete servire la vellutata di patate viola come primo piatto o anche come piatto unico accompagnando con crostini di pane tostato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Vellutata di patate viola

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti.

  2. vellutata-di-patate-viola-1
  3. Fate saltare le patate in una padella in cui avrete fatto soffriggere dolcemente per qualche istante, in poco olio,  il porro affettato finemente.

  4. vellutata-di-patate-viola-2
  5. Dopo qualche minuto, aggiungete il brodo vegetale (o acqua) bollente e proseguite la cottura fino a quando le patate saranno tenere. Regolate di sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi guarnite il piatto con timo fresco, pepe, un filo d’olio e la stracciatella pugliese.

  6. vellutata-di-patate-viola-3

Variante Vellutata di patate viola

Per una vellutata più liscia e cremosa potete aggiungere latte o panna sostituendoli in parte alla quantità di brodo vegetale.