Ventagli di sfoglia bicolore, per l’aperitivo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
2 dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

I ventagli di sfoglia bicolore sono una ricetta sfiziosa e semplicissima da preparare. Ottimi snack da gustare in qualsiasi momento della giornata, i ventagli di sfoglia bicolore sono perfetti per rendere irresistibili aperitivi e buffet, sopratutto se accompagnati da un calice di prosecco brut, quindi non zuccherino. Potete scegliere di utilizzare, come in questo caso, pasta sfoglia già pronta oppure realizzarla in casa con farina, acqua e burro. Ingolositela con le farciture che preferite, dal patè di olive nere e prosciutto cotto, alla crema di funghi e salame. Se vegetariani, eliminate gli ingredienti di origine animale e create un mix di verdure di stagione frullate, per un risultato leggero ma ugualmente saporito. Se vi avanza un po’ di sfoglia o volete preparare un’alternativa golosa, preparate i ventagli di sfoglia nella versione dolce, con glassa di zucchero o cioccolato fondente.

Preparazione Ventagli di sfoglia bicolore

  1. ventagli-bicolore-01Mettete nel mixer il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano grattugiato e frullate per pochi secondi.
  2. ventagli-bicolore-02Aggiungete poca acqua per diluire il composto e frullate ancora per qualche istante.
  3. ventagli-bicolore-03Prendete il rotolo di pasta sfoglia e farcite l'estremità superiore col composto di prosciutto e parmigiano.
  4. ventagli-bicolore-04Condite la parte inferiore con 80 g di patè di olive nere.
  5. ventagli-bicolore-06Chiudete la sfoglia arrotolando prima l'estremità in alto e poi quella in basso, in modo da avere due rotolini di pasta distiniti; lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
  6. ventagli-bicolore-07Dividete il rotolo a metà e tagliate a fettine non troppo sottili entrambe le sezioni.
  7. ventagli-bicolore-08Disponete le fettine sulla leccarda coperta da un foglio di carta forno e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 25 minuti.
Servite tiepidi o freddi.

Variante Ventagli di sfoglia bicolore

Sostituite il patè di olive nere con patè di carciofi.

I commenti degli utenti