Verza con salsiccia, per l’inverno

4 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La verza con salsicce è un tipico piatto invernale molto diffuso nel Nord Italia, perfetto da servire nei mesi più freddi. Facile da preparare, questo secondo piatto rustico può diventare un piatto unico se si aggiunge una porzione polenta calda. Scegliete salsicce piuttosto magre scegliendole di solo suino se amate i sapori più intensi o realizzate con una parte di carne di vitello se invece amate i sapori più delicati. Prestate attenzione alla cottura delle salsicce, dopo averle rosolate su entrambi i lati, sfumate con un bicchiere di aceto per sgrassarle. Continuate la cottura finché non sono ben cotte al cuore. Cuocete un trito di cipolla bianca e aglio nel fondo di cottura della salsiccia, in questo modo il piatto acquista sapore e aromi. Scegliete una verza freschissima, accertatevi che il cespo sia ben sodo e che le foglie si presentino compatte. La verza, ortaggio ricco di vitamine K, A e C, giunge a maturazione durante la stagione fredda per questo è spesso utilizzato all’interno di zuppe e piatti invernali corroboranti.

Preparazione Verza con salsiccia

  1. verza con salsiccia (1)Mondate la verza, lavatela accuratamente e poi trasferitela in uno scolapasta. Tagliatela a listarelle e tenete da parte.
  2. verza con salsiccia (2)In una padella antiaderente riscaldate l'olio, aggiungete le salsicce e rosolatele per due minuti, giratele e continuate la cottura per due minuti. Sfumate con l'aceto e continuate a cucinarle a fiamma media fino che non sono dorate in modo uniforme.
  3. verza con salsiccia (3)Togliete le salsicce e tenetele in caldo.
  4. verza con salsiccia (4)Nella stessa padella aggiungete la cipolla tritata finemente e l'aglio schiacciato, rosolateli per qualche minuto a fiamma dolce.
  5. verza con salsiccia (5)Eliminate l'aglio e unite la verza, aggiungete sale e pepe, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto fino che la verdura diventa tenera. A cottura ultimata aggiungete le salsicce, mescolate e spegnete la fiamma. Coprite la padella e lasciate riposare 10 minuti prima di portare a tavola.

Variante Verza con salsiccia

Se vi piace una nota piccante, aggiungete uno o due peperoncini spezzati durante la cottura della verza.

I commenti degli utenti