Ricetta della Victoria Sponge Cake: dall’Inghilterra

14 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La Victoria Sponge Cake è un classico dolce della pasticceria anglosassone. Si tratta di una torta ricca di burro, uova e farina, abbastanza semplice da realizzare. Nella tradizione inglese questo dolce è solitamente servito durante l’ora del tè, farcito con fragole fresche, marmellata di lamponi e panna o crema alla vaniglia. È inoltre utilizzato come base per il cake design. Storicamente la Victoria Sponge Cake risale al periodo della Regina Vittoria d’Inghilterra, che era solita consumare una fetta di questa torta come sostanzioso spuntino durante la consueta ora del tè. Chiamato anche Victoria Sandwich, questo dolce oggi si trova in tutte le pasticcerie e sale da tè inglesi. Esistono due modi per realizzarlo: o si monta il burro con lo zucchero a crema per poi unire le uova una alla volta e finire con la farina, oppure nella versione più moderna si possono inserire tutti gli ingredienti nel mixer e farlo andare fino a ottenere una crema liscia e chiara. Provate la ricetta originale della Victoria Sponge Cake proposta da Agrodolce.

Preparazione Victoria Sponge Cake

  1. victoria sponge cake (1)In una ciotola mettete 180 g di burro molto morbido tagliato a cubetti insieme allo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema gonfia e chiara.
  2. victoria sponge cake (2)Unite le uova una alla volta facendo attenzione che siano assorbite molto bene e sbattete con le fruste per alcuni minuti.
  3. victoria sponge cake (3)Versate la farina setacciata con il lievito; con una spatola amalgamate con movimenti lenti in modo da non far smontare il composto di burro e uova.
  4. victoria sponge cake (4)Versate l'impasto in una tortiera di 22 cm imburrata con il rimanente burro e cuocete in forno a 170 °C per 40 minuti.
  5. victoria sponge cake (5)Fate raffreddare il dolce del tutto prima di sformarlo; nel frattempo montate la panna. Una volta raffreddata, tagliate la torta orizzontalmente a metà e farcitela con la marmellata di lamponi e la panna montata.
Servite il dolce spolverizzato con lo zucchero a velo.

Variante Victoria Sponge Cake

Per montare bene il burro a crema con lo zucchero aiutatevi aggiungendo 2 cucchiai di latte caldo.

I commenti degli utenti