Home Ricette Dolci Viennoise au chocolat, tradizione francese

Viennoise au chocolat, tradizione francese

La viennoise au chocolat, è un dolce da forno tipico della tradizione culinaria francese e ideale per la prima colazione: la ricetta.

di Ileana Pavone 3 Luglio 2018

La viennoise au chocolat è un dolce ripieno di gocce di cioccolato tipico della tradizione francese e ideale per la prima colazione. Le origini di questo dolce sono incerte, si ritiene che sia stato importato da Vienna da August Zang, un famoso editore austriaco vissuto nell’Ottocento. La viennoise au chocolat, è piuttosto semplice da preparare: potete utilizzare la planetaria, oppure realizzare l’impasto a mano seguendo il medesimo procedimento. Se preferite, potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Appena si sarà raffreddata, conservate la viennoise au chocolat  in un sacchetto di plastica per alimenti e, se preferite, scaldatela qualche minuto in forno prima di servire. Accompagnatela con latte o una tazza di tè.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 265 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Viennoise au chocolat

  1. Versate 500 g di farina in una planetaria (altrimenti, se fate l’impasto a mano, in una ciotola capiente), unite il lievito sciolto nel latte tiepido e lo zucchero, azionate la planetaria a cui avrete montato il gancio a foglia. Aggiungete l’uovo e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. step-1-viennoise-au-chocolat
  3. Sostituite la foglia con il gancio a uncino e versate il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, poco alla volta. Soltanto alla fine aggiungete il sale. A questo punto continuate a lavorare l’impasto, a velocità bassa, fino a quando l’impasto è incordato. Staccate la pasta aiutandovi con un tarocco e trasferite l’impasto su un piano da lavoro appena infarinato. Lavoratelo per 1-2 minuti.

  4. step-2-viennoise-au-chocolat
  5. Formate una sfera e ponetela a lievitare in una ciotola leggermente infarinata. Fate lievitare l’impasto per circa 2 h, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  6. step-3-viennoise-au-chocolat
  7. Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 6 palline della stessa grandezza. Schiacciatele con le mani e ponete al centro le gocce di cioccolato, richiudete e allungate l’impasto fino a formare un filoncino. Ripetete la stessa operazione fino a ottenere 6 filoncini. Poneteli a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per circa 45-50 minuti, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  8. step-4-viennoise-au-chocolat
  9. Mescolate il tuorlo con la panna, spennellate con essi la superficie dei filoncini. Incidete la superficie con un coltello e cuocete i pani nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a doratura.

  10. step-5viennoise-au-chocolat