Waffle salati: da provare

22 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

I waffle salati sono una ricetta vegetariana molto gustosa, facile e veloce da preparare. Questa ricetta è una variante dei classici waffle dolci, molto diffusi in moltissimi paesi, dal Belgio agli Stati Uniti. I waffle salati sono ideali da preparare per il brunch, un pranzo veloce, per un pic-nic all’aperto o per un aperitivo tra amici. La nostra ricetta si prepara in pochissimo tempo: si prepara una pastella a base di uova, farina, olio e latte, arricchita dal parmigiano grattugiato e dalle erbe aromatiche tritate, infine si cuoce la pastella nella classica piastra elettrica per waffle. Data la velocità della preparazione, in mancanza del pane, i waffle sono ideali da preparare quando si ha poco tempo e si ha voglia di un sandwich. Noi abbiamo scelto di farcire i waffle con un ripieno vegetariano a base di formaggio, pomodori, lattuga, rucola e senape, ma si prestano a moltissime varianti: farcite i waffle con formaggio morbido, tipo robiola, e salmone affumicato, bresaola e rucola, con hummus di ceci e verdure grigliate oppure con avocado e pomodori. Per dei waffle più rustici sostituite una parte di farina 0 con farina di farro e farina integrale.

Preparazione Waffle salati

  1. Step 1 waffle salatiRompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua, il latte e 50 g di olio, sbattete tutto con una frusta.
  2. Step 2 waffle salatiAggiungete ai liquidi la farina e il lievito setacciati, il parmigiano, una presa di sale e le erbe tritate finemente.  Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea.
  3. Step 3 waffle salatiScaldate la piastra elettrica per waffle, ungetela leggermente con l'olio rimasto aiutandovi con un pennello per alimenti. Quando la piastra è calda versate la pastella con un mestolo, lasciate cuocere per circa 2 minuti, o finché sono ben cotti, controllando di tanto in tanto la cottura. A cottura ultimata dovranno essere leggermente dorati.
  4. Step 4 waffle salatiAffettate i pomodori e dividete in più parti la lattuga; farcite i waffle con la senape (o salsa a piacere), i pomodori, la rucola, il formaggio e la lattuga.

Variante Waffle salati

Arricchite la pastella con più erbe aromatiche, come menta, basilico e timo.

I commenti degli utenti