Welsh rarebit, con cheddar filante

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
28 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il welsh rarebit è una ricetta semplice, veloce e gustosissima, tipica della cucina gallese. La traduzione letterale del nome è coniglio gallese, il welsh rarebit però non ha niente a che fare con un piatto a base di coniglio: consiste infatti in un crostino filante cotto al forno con senape e formaggio cheddar, perfetto quindi anche per chi segue la dieta vegetariana. Tra gli ingredienti principali trova spazio anche la birra ale, termine usato per indicare le birre a alta fermentazione e la salsa agrodolce worcester, piccante e speziata, assai utilizzata in tutta la cucina inglese. Se non trovate facilmente una ale, potete sostituirla con una lager, birra chiara e poco amara. Potete sostituire la salsa worcester con una composta di aglio, cipolle, acciughe, peperoncino, salsa di soia, pepe e zucchero di canna, realizzandola in casa, con una cottura di 40 minuti. Conservate la salsa in frigo e utilizzatela per insaporire piatti di carne, molluschi e crostacei. Se preferite è possibile sostituire il cheddar con formaggio emmenthaler o un qualsiasi formaggio a pasta semidura.  Servite il welsh rarebit per una merenda gustosa o per una colazione particolare e sfiziosa.

Preparazione Welsh rarebit

  1. walsh rarebit 01In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro unito alla farina e mescolate.
  2. walsh rarebit 02Aggiungete la senape, la salsa worcester, mescolate e versate la birra lager. Amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto cremoso.
  3. walsh rarebit 03Unite il cheddar e fate sciogliere a fiamma moderata; mescolate accuratamente per ottenere un risultato liscio e filante e togliete dal fuoco.
  4. walsh rarebit 04Aggiungete i tuorli al composto e amalgamate la salsa.
  5. walsh rarebit 05Disponete in una teglia coperta da un foglio di carta forno le fette di pane in cassetta e versate su ognuna un po' di crema al formaggio, stendetela con la spatola per farcire uniformemente le fette. Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° C per 10 minuti.
Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti