Ziti al forno con polpette, per il pranzo della domenica

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Pasta
  • bassa
  • 75 minuti
  • 480 per 100 g
  • Ricetta economica
7 febbraio 2018

Ingredienti per 6 persone

Gli ziti al forno sono uno dei piatti più gettonati per il pranzo della domenica. Ideali da preparare in anticipo, sono perfetti per godersi la compagnia della famiglia servendo un primo piatto gustoso e appagante. Gli ziti sono un formato di pasta tipico del sud Italia: si tratta di lunghi cilindri cavi di pasta di grano duro, che normalmente vengono spezzati prima della cottura e poi conditi con salse ricche e sostanziose, con sughi come il ragù napoletano o la genovese di cipolle. Nella nostra ricetta, vengono gratinati al forno con dopo essere stati insaporiti con un sugo a base di salsa di pomodoro e polpettine di salsiccia. Completano la preparazione una buona dose di fior di latte filante e il parmigiano grattugiato. In questo caso, non abbiamo utilizzato erbe aromatiche, ma se volete donare al piatto un profumo più incisivo aggiungete qualche foglia di basilico fresco. In sostituzione del fior di latte, potete utilizzare la scamorza o la provola. Tutti ne andranno matti.

Preparazione Ziti al forno con polpette

  1. ziti-al-forno-1In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Rimuovete il budello dalla salsicce e formate delle piccole palline con la polpa. Versatele nella padella e fatele rosolare per qualche minuto.
  2. ziti-al-forno-2Aggiungete la salsa di pomodoro e regolate di pepe. Continuate la cottura per 35 minuti.
  3. ziti-al-forno-3Cuocete gli ziti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e lasciateli raffreddare in una ciotola capiente. Tenete da parte. Unite il sugo con le polpettine di salsiccia agli ziti. Aggiungete la ricotta e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. ziti-al-forno-4Trasferite metà degli ziti in una pirofila. Unite il fior di latte tagliato a pezzetti e completate con gli ziti rimanenti.
  5. ziti-al-forno-5Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e cuocete in forno già caldo a 200° C per 20 minuti.
Servite gli ziti al forno caldi.

Variante Ziti al forno con polpette

Potete aggiungere nella preparazione le erbe aromatiche che più preferite.

I commenti degli utenti