Zucca candita fatta in casa

La zuppa di fagioli è un primo piatto adatto a scaldare anche la giornata più fredda, aromatizzate la minestra con aglio, sedano, carota e rosmarino.

di Luigi Manzi • Pubblicato 3 Febbraio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La zucca candita è un dolce semplice da realizzare anche se un po’ laboriosa. La zucca così preparata può essere utilizzata per arricchire e decorare numerose preparazioni dolci.  Può, comunque, anche essere gustata da sola: intingete i pezzettini di zucca candita nel cioccolato fuso e lasciate che il cioccolato si solidifichi. Potete preparare questo dolce in abbondanza dal momento che è possibile conservarlo in vasetti di vetro per alcuni mesi, così da averne sempre una scorta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 335 min
  • Tempo di riposo 3480 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucca candita

  1. Prendete la zucca, togliete la buccia, privatela dei semi e filamenti e tagliatela a fette sottili. In una pentola versare l'acqua e 300 grammi di zucchero, scaldate a fuoco lento e mescolate fin quando lo zucchero si sia completamente disciolto nell'acqua. Tuffate le fette di zucca e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, fino a renderle tenere. Tirate fuori la zucca, conservando lo sciroppo di cottura. Lasciate da parte la zucca e proseguite la cottura dello sciroppo fino a farlo ridurre della metà. Lasciate riposare per una notte la zucca e lo sciroppo in un recipiente.

  2. Scolate la zucca conservando lo sciroppo. Fatela scolare in una griglia in metallo, spennellando la zucca ogni ora con lo sciroppo fino ad utilizzarlo completamente. Lasciate seccare i pezzi di zucca candita in un luogo asciutto per uno o due giorni. Versate lo zucchero rimanente in una ciotola e fate rotolare i pezzi di zucca, facendoli ricoprire in modo uniforme.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it