Home Ricette Antipasti Zucca croccante al barbecue con pancetta per l’aperitivo

Zucca croccante al barbecue con pancetta per l’aperitivo

La zucca croccante al barbecue è un antipasto gustoso, completatela con qualche fetta di pancetta: ecco come si prepara.

di community di Agrodolce • Pubblicato 31 Luglio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La zucca croccante al barbecue è un antipasto gustoso, completatela con qualche fetta di pancetta. Procuratevi una zucca soda e matura e tagliatela a fette di uguale spessore per garantire una cottura omogenea. Ponete la fonte di calore appena sotto alla zucca ottenere la cottura definita diretta, utilizzate lo stesso procedimento per la pancetta ricordando di utilizzare un foglio di carta forno. Potete servire la zucca croccante come antipasto o per un brunch tra amici

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zucca croccante al barbecue

  1. Preparate la zucca per la cottura: privatela della buccia e dei semi, quindi taglatela a fette abbastanza sottili e di dimensioni simili. In precedenza avrete acceso il barbecue e, dopo dieci minuti di preriscaldamento, spazzolato le griglie. Disponete sulla griglia le fette di zucca e procedete con la cottura diretta per 6-7 minuti, fino a che non sono ben cotte (i tempi variano a seconda del tipo di zucca utilizzata per la preparazione della ricetta). Girate le fette sulla griglia una sola volta, a metà cottura.

  2. zucca-croccante-a1861-2

  3. Foderate la spianatoia con un foglio di carta forno, sul quale disporrete la pancetta tagliata a fette di circa un centimetro di spessore.

  4. zucca-croccante-a1861-3

  5. Mettete la pancetta sulla griglia e, a temperatura bassa, procedete con la cottura diretta. Saranno sufficienti pochi minuti per ottenere una gustosa croccantezza. La carta forno è utile per evitare le fastidiose fiammate che possono bruciare i cibi in cottura, soprattutto quelli grassi. Mantenete comunque il calore molto basso. A cottura ultimata, impiattate i pezzi di zucca ricoperti dalle fette di pancetta croccante. Profumate il piatto aggiungendo gli aghi di rosmarino tritati e regolate di sale e pepe nero, possibilmente macinato al momento.

  6. zucca-croccante-a1861-4