Home Ricette Contorni Contorni di verdure Zucca fritta senza uova alla paprika

Zucca fritta senza uova alla paprika

La zucca fritta è un contorno veloce da preparare: per aromatizzare il piatto basta spolverizzare la zucca con il sale alla paprika.

di Maurizio Grandi • Pubblicato 12 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La zucca fritta è un contorno semplicissimo da realizzare, è, inoltre, un’ottima alternativa alle patatine fritte oppure alle chips di patate dolci. Grande protagonista della stagione autunnale, la zucca nel Meridione è chiamata cocuzza. Tra le tante varietà disponibili, la più comune e aromatica, quando è ben matura, è la Marina di Chioggia. È molto importante che la zucca utilizzata in questa ricetta sia ben matura: solo in questo modo la polpa risulta piacevolmente dolce e dalla consistenza morbida. La zucca si può conservare per settimane ma, una volta tagliata, bisogna consumarla nel giro di pochi giorni, perché avvizzisce in breve tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zucca fritta

  1. Tagliate la zucca e privatela dei semi e dei filamenti interni. Eliminate la scorza e ricavate fette di con spessore di circa 1,5 cm. Versate l'olio in una pentola dai bordi alti e portatelo a temperatura. mescolate il sale con la paprika e tenete da parte.

  2. Tuffate gli spicchi di zucca nell'olio bollente e fate friggere per circa 5 minuti: la zucca è pronta quando diventa dorata. Scolate e fate asciugare su carta paglia. Spolverizzate con il sale alla paprika e servite subito a tavola.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it