Zucca gratinata al forno

10 febbraio 2015
di Luciana Rifredi

Ingredienti per 4 persone

La zucca gratinata è un contorno semplice da realizzare, ma gustoso e profumato. È ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne, ma anche come antipasto o come piatto principale per pranzo o cena. La zucca è un ortaggio dal contenuto calorico piuttosto contenuto e che si presta bene alla realizzazione di molteplici ricette come: il risotto, la vellutata e i tortelli. Nella ricetta proposta la zucca viene cotta al forno e spolverizzata con il pangrattato e con il parmigiano. Servite la pietanza calda o a temperatura ambiente. Se desiderate dare un gusto più intenso alla zucca gratinata, aggiungete al composto di pangrattato e parmigiano acciughe, olive nere denocciolate e capperi tritati, altrimenti unite poco gorgonzola con mascarpone.

Preparazione Zucca gratinata

  1. Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti contenuti all'interno e tagliatela con la mandolina, così da ottenere delle fette di 1/2 centimetro circa di spessore. Preriscaldate il forno a 200 °C.
  2. In una ciotola preparate un composto con parmigiano, pangrattato, sale e pepe. Ungete una pirofila o più terrine monoporzione in modo uniforme con un filo d'olio, disponetevi la zucca in modo ordinato e cospargetela con il composto già preparato. Unite la fontina a fette e realizzate un secondo strato uguale al precedente. Bagnate lo strato superiore della zucca con 50 ml di acqua e coprite la teglia con carta d’alluminio. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, finché la zucca risulta morbida. Servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti