Zucca in padella con spezie e miele

14 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

Se non avete mai provato la ricetta della zucca in padella con spezie e miele dovete assolutamente rimediare. Stanchi dei soliti tristi contorni a base di verdure? La zucca in padella con spezie e miele è pronta a regalare piacevoli sensazioni al palato grazie all’incontro tra la dolcezza del miele e l’aromaticità di cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano (spezie, queste ultime, considerate afrodisiache e per tale motivo indicate per la realizzazione delle ricette di San Valentino). Versatile come poche, la zucca rappresenta un ortaggio tipico dell’autunno e dell’inverno da non sottovalutare. Oltre a poter essere utilizzata in tutta una serie di ricette salate (tra le quali primi e secondi di grande gusto), si presta allo stesso modo a dessert sorprendenti. Questo contorno, che in realtà non richiede chissà quali accorgimenti, regala un piatto perfetto da inserire anche tra le portate di un menù leggero, ottimo anche per la cena in famiglia. Se amate i mix di sapori potrete sbizzarrirvi con l’aggiunta di varie erbe aromatiche: date una possibilità a salvia e timo oppure scegliete il rosmarino. Un consiglio: per quanto riguarda la cottura della zucca potrete sostituire, in padella, l’olio di oliva con una noce di burro di ottima qualità, che ben si sposa con il sapore del miele. In quanto a quest’ultimo, infine, optate per del miele di castagno, dal colore scuro e dal sapore intenso.

Preparazione Zucca in padella con spezie e miele

  1. Pulite bene la zucca eliminando la scorza e, con un coltello affilato e con molta cura, tagliatela a tocchetti di dimensioni simili, per favorire una cottura uniforme.
  2. Versate in un tegame dell’olio di oliva e, una volta caldo, unite uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare.
  3. Unite adesso la zucca tagliata e fatela rosolare per 5 minuti mescolando spesso, quindi condite con il sale e con le spezie. Fate cuocere ancora una decina di minuti.
  4. Per ultimo unite il miele versandolo in maniera uniforme sulla zucca. Mescolate ancora per un minuto, fin quando la zucca si è insaporita. Spegnete la fiamma, trasferite sui piatti da portata e cospargete con il sesamo.
Servite tiepida.

Variante Zucca in padella con spezie e miele

Una variante del piatto è costituita dalla zucca al forno con aromi che si ottiene cuocendo la zucca con spezie (e miele) al forno, oppure aggiungendo delle noci tritate grossolanamente.

I commenti degli utenti