Zucca ripiena: patate, funghi e formaggio filante

30 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La zucca ripiena è un secondo vegetariano perfetto per l’arrivo dei primi freddi. Utilizzate una zucca delica: matura in estate ed è facilmente reperibile durante i primi mesi dell’autunno. È perfetta per essere gustata dopo una cottura in forno, farcita con ingredienti che rispettino la stagionalità. In questa ricetta la dolcezza della zucca di unisce al sapore della patata, al profumo dei funghi e alla sapidità moderata del formaggio Casera. Utilizzate patate a pasta gialla che ben si prestano ad essere impiegate nelle farce, se gradite un sapore più intenso potete condirle con mezzo cucchiaino di paprika o curcuma in polvere. Utilizzate funghi pioppini avendo cura di pulirli da eventuali residui di terra, sostituiteli con porcini o finferli freschi o adoperate funghi secchi reidratati. Potete sostituire questo formaggio con Asiago o taleggio, o eliminarlo per una variante vegana.

Preparazione Zucca ripiena

  1. zucca ripiena step (1)In abbondante acqua lessate le patate. Lavate con cura la zucca, spazzolando la scorza.  Tagliate la parte superiore della zucca. Svuotatela dei semi e conditela leggermente con sale e pepe.
  2. zucca ripiena step (3)In una padella fate rosolare l'aglio con l'olio, eliminatelo quando è dorato. Unite i funghi e le patate sbucciate e schiacciate. Cuocete per un decina di minuti.
  3. zucca ripiena step (4)In una ciotola, trasferite il ripieno. Schiacciare le patate con una forchetta e, una volta tiepido, unite il formaggio. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. zucca ripiena step (5)Regolate di sale e pepe e farcite con il ripieno la zucca. Sovrapponete la parte superiore e infornate a 200°C per  circa 45 minuti o fino a che la zucca diventa morbida. Condite con il prezzemolo e servire caldissima.

I commenti degli utenti