Zucca speziata al forno

19 novembre 2013

Ingredienti per 4 persone

La zucca è un ortaggio autunnale, disponibile sul mercato da settembre a dicembre: ottima da utilizzare come ripieno nei tortelli, la zucca regala il suo meglio in tantissime altre preparazioni come ad esempio zuppe, fritti, ricette che la prevedono preparata al vapore oppure al forno, confetture e mostarde. Per contrastare il suo sapore dolce viene solitamente abbinata ad ingredienti saporiti quali salsicce, spezie e formaggi come il gorgonzola. La ricetta della zucca speziata al forno si presta a infinite varianti: è possibile scegliere gli ingredienti in base ai propri gusti e si possono aggiungere anche i semi, le spezie come il cardamomo, la cannella e i chiodi di garofano. La zucca speziata al forno è uno stuzzicante secondo di verdure, ma sarà ottima servita in piccole porzioni da antipasto o come contorno a piatti di carne e pesce.

Preparazione Zucca speziata al forno

  1. Lavate la zucca, spazzolatela per eliminare i residui di terra e asciugatela con carta da cucina. Tagliatela a metà e da ciascuna metà ricavate circa sei spicchi. Eliminate i semi e la parte filamentosa.
  2. Zucca pronta da infornareEmulsionate l'olio con il succo di limone, la scorza di limone, il sale, il pepe, il peperoncino e la paprika. Con un pennello da cucina ungete le fettine di zucca e riponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di zucca utilizzata.
  3. Pere e gorgonzola per la zucca speziataNel frattempo lavate, asciugate le pere e riducetele a dadini di circa 1 cm di spessore. Spezzettate il gorgonzola con le mani, eliminate la parte esterna dello zenzero fresco e tritatelo. In una terrina riunite le pere, il gorgonzola e lo zenzero, condite con l'olio aromatizzato avanzato e regolate di sale e pepe. Togliete dal forno la zucca.
Servite la zucca calda di forno in piatti individuali accompagnata dal mix di pere e formaggio.

Consigli dello chef

Vi consiglio, a metà cottura, di coprire la zucca con la carta stagnola. In questo modo otterrete un prodotto finale cotto bene e non troppo secco.

Eugenio Jacques Christiaan Boer Italo-olandese, è il giovane e talentuoso chef dell'Elita bar a Milano

Vino in abbinamento

È nel nome: le spezie sono protagoniste. Tendenze dolci, piccanti, acide, contrasti di sapori e profumi. In questa complessità trova la propria dimensione un Gewürztraminer alsaziano: speziato all'olfatto, morbido al palato.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti