Zucchine in carrozza, la variante vegetariana

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
9 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

09Le zucchine in carrozza sono un secondo piatto vegetariano gustoso e facile da preparare. Si tratta di una variante della classica mozzarella in carrozza, tipico antipasto fritto della cucina napoletana. A differenza della ricetta originale, abbiamo utilizzato fette di zucchina tonda per racchiudere il fiordilatte e proseguito impanando per due volte le zucchine farcite nella farina e nell’uovo sbattuto. Potete scegliere, come nel nostro caso, la mozzarella classica oppure quella di bufala (più grassa ma anche meno acquosa). Per rendere la ricetta meno calorica, abbiamo optato per una cottura in forno a 180°C per 20 minuti. In alternativa, potete friggere le zucchine farcite in olio di semi bollente.  Servitele caldissime. Il loro ripieno filante conquisterà tutti.

Preparazione Zucchine in carrozza

  1. zucchine-in-carrozza_1Affettate le zucchine tonde creando dei dischetti dello spessore di 2 cm.
  2. zucchine-in-carrozza_2Adagiate su metà dei dischi di zucchina una fetta di mozzarella ben asciutta e ricoprite con un'altra fetta di zucchina.
  3. zucchine-in-carrozza_3Passate le zucchine farcite prima nella farina.
  4. zucchine-in-carrozza_4Poi nell'uovo sbattuto. Ripetete il doppio passaggio una seconda volta.
  5. zucchine-in-carrozza_5Adagiatele in una teglia coperta da carta da forno. Regolate di sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti girandole a metà cottura.
Servite le zucchine in carrozza calde accompagnando con insalata di stagione.

Variante Zucchine in carrozza

Potete aggiungere nella farcitura una fetta di prosciutto cotto.

I commenti degli utenti