Zucchine ripiene di tonno al forno

22 luglio 2014
di Luigi Manzi

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto leggero perfetto da consumare freddo in estate. Per realizzare questo piatto prediligete zucchine di media dimensione con la buccia soda che non presenti difetti. La polpa di questo ortaggio infatti tende a diventare acquosa nei frutti di più grossa pezzatura. Esistono molte varianti di questa ricetta, le zucchine infatti si prestano a essere riempite anche di carne o formaggio. La farcitura di tonno è resa ancor più ricca dalla presenza di capperi e acciughe che, lavorati con poco pangrattato e uovo, compongono un ripieno soffice. Lo scarso contenuto di grassi rende questo secondo adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica.

Preparazione Zucchine ripiene di tonno

  1. Lavate accuratamente le zucchine, tagliatele in due parti per il lungo. Eliminate le estremità e la polpa aiutandovi con un cucchiaino. Tenete la polpa da parte e sminuzzatela. Salate leggermente le zucchine e capovolgetele per 5 minuti: così perderanno eventuale acqua in eccesso.
  2. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e sminuzzateli, sgocciolate i filetti di acciughe e tritateli. In un recipiente mescolate il tonno privato dell'olio di conservazione, la polpa delle zucchine, i capperi e le acciughe. Aggiungete le uova e, continuando a mescolare, unite il pangrattato a pioggia affinché non si creino grumi.
  3. Foderate una teglia con carta forno, disponeteci le zucchine e con con un cucchiaio riempitele con il composto. Irrorate con pochissimo olio di oliva e cucinate in forno a 180 °C per 40 minuti o fino o fino a quando il ripieno diventa dorato e le zucchine morbide.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti