Zucchine ripiene vegetariane

5 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto della cucina vegetariana gustoso e saporito. Farcite con formaggio morbido di capra, pangrattato, parmigiano e noci sono ideali da preparare nel periodo primaverile dal momento che si possono servire anche fredde o leggermente tiepide. Per realizzare questa ricetta bisogna prima sbollentare le zucchine per pochi minuti in acqua, in questo modo diventa più facile ricavare la polpa centrale senza rompere la parte esterna e utilizzarla per preparare la farcitura. Le zucchine da acquistare devono essere di medie dimensioni, sode e di un bel colore verde brillante. Utilizzate un formaggio di capra a pasta molle e dal gusto deciso che si bilancerà bene con quello più dolce della verdura. L’aggiunta di un trito di noci dà un tocco creativo a questo piatto, perfetto per essere servito sia durante una cena tra amici che per un’occasione più speciale. Se volete dare un tocco di gusto e non avete ospiti vegetariani, aggiungete dei cubetti di pancetta saltati in padella.

Preparazione Zucchine ripiene vegetariane

  1. step1Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà per la lunghezza. Sbollentatele per alcuni minuti in acqua salata. Scolatele e passatele sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
  2. step2Con un cucchiaino prelevate la polpa delle zucchine, facendo attenzione a non bucare la buccia. Mettete la polpa in una ciotola.
  3. step3Aggiungete il Grana Padano grattugiato, il pangrattato, la mollica della fetta di pane e il formaggio di capra grattugiato. Salate leggermente, pepate e lavorate la farcia con un cucchiaio di legno.
  4. step5Ungete leggermente una pirofila, riempite le barchette di zucchina con la farcitura e disponetele una vicina all'altra.
  5. step6Tritate finemente le noci e la crosta di pane in un mixer. Ricoprite completamente la superficie delle zucchine. Infornate a 180°C per 20 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.

Variante Zucchine ripiene vegetariane

Per una versione più profumata aggiungete alla farcitura un cucchiaino di timo e maggiorana

I commenti degli utenti