Zucchine ripiene: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
18 marzo 2014

Ingredienti per 4 persone

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto classico della cucina tradizionale italiana estiva che, in questo caso, è cucinato con la carne. Generalmente con il termine ripieno si indica un composto realizzato con ingredienti differenti e con il quale farcire un alimento, in questo caso le zucchine, per renderlo più ricco e sostanzioso. Un tempo la farcia era preparata per dare consistenza a piatti poveri e per utilizzare ingredienti di avanzo. Ora è invece diventato un modo per creare nuovi piatti. Le zucchine, sono per versatilità e adattabilità, ideali da riempire e arricchire con altri ingredienti: carne di vitello, salsiccia e parmigiano come nella nostra ricetta; polpa di zucchina, pangrattato, formaggio e uovo come fanno in Emilia-Romagna; macinato di maiale o manzo con prosciutto e mollica di pane come da tradizione napoletana, oppure con macinato di vitello, pane, uova e formaggio alla maniera romana. Per cucinare questo piatto potete utilizzare le zucchine tonde, che sono ideali per una tavola più elegante, oppure quelle classiche allungate a barchetta.

Preparazione Zucchine Ripiene

  1. zucchine_lessateLavate le zucchine e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti. Nel frattempo eliminate i bordi del pane in cassetta e fatelo ammollare in una ciotola con il latte.
  2. zucchine_svuotateScolate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele della polpa, facendo attenzione a non romperle.
  3. la_farcia_delle_zucchine_ripieneIn una capiente ciotola unite il macinato di vitello, la salsiccia sgranata, il prezzemolo, ½ spicchio di aglio tritato, il pane ammollato e strizzato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Lavorate con le mani per ottenere un impasto omogeneo.
  4. zucchine_ripieneFarcite le zucchine con il composto preparato, disponetele in una teglia foderata con carta forno e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno a 180 ⁰C per 30 minuti, finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
Fate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Variante Zucchine Ripiene

Saltate in padella la polpa della zucchina con un filo di olio extravergine di oliva e unitela al ripieno di carne.

Vino in abbinamento

Un secondo piatto semplice, facile da preparare ma ricco di gusto grazie al ripieno di carne. Per assecondarne il sapore e i toni delicatamente vegetali della zucchina, in abbinamento un Colli Orientali del Friuli DOC da uve friulane.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti