Zuccotto alle fragole: senza cottura

7 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

Lo zuccotto alle fragole è una versione estiva del tradizionale zuccotto di origini toscane. Servitelo per una cena formale e, se ne avanza qualche fetta, servitela per una merenda ricca e golosa. Questa versione dello zuccotto è più veloce e semplice rispetto a quella tradizionale: farcitela con una golosa crema al mascarpone e con pezzi di fragole fresche. Per realizzare la base utilizzate i biscotti anziché il tradizionale pan di Spagna: sceglietene di leggeri e adatti ad essere inzuppati. Questo semplice passaggio elimina la cottura in forno, rendendo il dolce perfetto da essere realizzato in un caldo pomeriggio estivo. Prestate attenzione però ad inzuppare solo lo strato superiore di biscotti, quelli posizionati all’interno dello zuccotto acquisteranno umidità grazie alla crema e alla frutta. Potete variare la frutta a seconda della stagionalità utilizzate in giugno le ciliege, in luglio le pesce o in inverno le arance di Sicilia. Decorate il dolce con qualche fragola tagliata sottilmente altrimenti utilizzate qualche ciuffo di panna che cospargerete di cacao amaro.

Preparazione Zuccotto con fragole

  1. zuccotto di fragole (1)Foderate uno stampo a cupola di 18 cm con pellicola trasparente da cucina. Tenete in frigo fino al momento di usarlo. Lavate le fragole, tamponatele bene con carta da cucina e tagliatele a pezzettini ma lasciatene qualcuna intera per la decorazione. Tenete da parte.
  2. zuccotto di fragole (2) In un pentolino mettete il latte e la scorza del limone. Riscaldate senza portare a bollore e togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare completamente.  In una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero. In una seconda ciotola montate la panna. Aggiungete il mascarpone, l'estratto di vaniglia e mescolate delicatamente con una spatola per unire gli ingredienti.
  3. zuccotto di fragole (3) Inzuppate i biscotti nel composto di latte e foderate lo stampo disponendo i biscotti ben allineati.
  4. zuccotto di fragole (4) Mettete sullo sfondo un strato di crema di mascarpone, poi unite una parte di fragole. Coprite con uno strato di biscotti ma assicuratevi di non bagnarli nel latte poiché saranno le fragole e la crema a dare la giusta umidità.
  5. zuccotto di fragole (5) Ripetete l'operazione completando con uno strato di biscotti. Coprite con pellicola e mettete in freezer a riposare per circa due ore.  Togliete dal freezer e decorate con le fragole, quindi portate a tavola.

I commenti degli utenti