Zuccotto con gelato alla vaniglia

14 agosto 2016

Ingredienti per 6 persone

Lo zuccotto con gelato è un dolce di facile preparazione e adatto da servire nei pranzi o cene estive. Questo dolce è una delle molte versioni del tradizionale zuccotto di origini toscanem in questa ricetta si realizza con il tradizionale guscio di pan di Spagna e si farcisce con gelato confezionato. Scegliete il gusto che vi piace, noi abbiamo scelto la vaniglia e l’abbiamo arricchita con granella di pistacchi e nocciole ma voi potete scegliere gusti alla frutta o creme. Provate a utilizzare gelato al tiramisù inumidendo il pan di Spagna con una bagna al caffè. Per un dolce più leggere aggiungete pezzettini di frutta di  stagione come fragole o pesche. Un consiglio: se volete potete preparare lo zuccotto con qualche giorno in anticipo, ma ricordate di toglierlo dal freezer e lasciarlo in frigo per una quindicina di minuti prima di servirlo, questo farà sì che il gelato si ammorbidisca abbastanza per poterlo tagliare a fette.

Preparazione Zuccotto con gelato

  1. zuccotto con gelato (1)Riscaldate il forno a 175°C. Imburrate e infarinate (con 20 g di farina) uno stampo rotondo per torte da 22 cm. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia: dovete ottenere un composto gonfio e spumoso, versatelo nello stampo ed infornate per 30 minuti. Togliete dal forno, sformate e lasciate raffreddare su una griglia. Ricavate 3 dischi dal pan di Spagna: uno di 22 cm e altri due leggermente più piccoli: scegliete di rifilare i bordi.
  2. zuccotto con gelato (2) Con la pellicola di cucina foderate un stampo per zuccotto di 20 cm.
  3. zuccotto con gelato (3)Mettete sul fondo il disco più grande di pan di Spagna, spennellate con un po' di latte e fate pressione con le mani per far aderire bene. Mettete a riposare in frigo.
  4. zuccotto con gelato (4) Lasciate ammorbidire leggermente il gelato alla crema. Unite la granella di pistacchi e quella di nocciole, poi mescolate bene.  Mettete la metà del gelato nello stampo, pareggiate con un cucchiaio poi sovrapponete uno dei dischi rimasti e bagnate leggermente con il latte.
  5. zuccotto con gelato (5)Realizzate un ultimo estratto con il gelato, poi chiudete con il pan di Spagna rimasto. Infine spennellate con il latte e coprite con la pellicola.
  6. zuccotto con gelato (6) Riponete in frezeer per fare rassodare il gelato (basteranno una quindicina di minuti).
zuccotto con gelato (7)Sformate il zuccotto in un piatto di portata, spolverizzate con il cacao amaro e decorate con i frutti di bosco prima di portare a tavola.

I commenti degli utenti