Zuccotto salato, l’antipasto perfetto per Natale

12 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Lo zuccotto salato è una variante del tradizionale zuccotto con pan di Spagna e ricotta. L’aspetto elegante e raffinato di questo antipasto insieme al suo ripieno cremoso e vellutato, a base di gamberi in salsa cocktail, lo rendono una ricetta di Natale per eccellenza. Realizzarlo è davvero molto semplice, bastano infatti pochi ingredienti: pane per tramezzini, gamberi freschi e le varie salse necessarie alla realizzazione della salsa cocktail (detta anche salsa rosa). In questo caso, lo zuccotto salato è stato preparato in piccole monoporzioni, ma è possibile realizzarne uno più grande. Basterà rinforzarlo al centro con altro pane bianco in modo da creare diversi livelli ed evitare così che il ripieno fuoriesca al primo taglio. Provate ad arricchire la farcitura con prezzemolo tritato da mescolare alla salsa oppure, per un tocco fresco e croccante, potete aggiungere mela verde tagliata a tocchetti. Per un sapore esotico potete utilizzare cubetti di avocado e scorza di lime. Servite gli zuccotti adagiati su un letto di lattuga o rucola. L’effetto è garantito.

Preparazione Zuccotto salato

  1. zuccotto-salato-step1Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e l’intestino con l’aiuto di un coltellino affilato. Fateli cuocere al vapore per 5 minuti. Scolati e lasciateli completamente raffreddare.
  2. zuccotto-salato-step2Nel frattempo in una ciotola amalgamate la maionese, il ketchup, la senape, il cognac e la salsa Worcestershire.
  3. zuccotto-salato-step3Tenete da parte tre cucchiai di salsa per la decorazione. Unite i gamberi freddi alla salsa rimanente e mescolate. Conservate in frigorifero fino al momento di farcire.
  4. zuccotto-salato-step4Ritagliate dei quadrati di pellicola per alimenti e disponetela all'interno degli stampini. Appiattite con il matterello le fette di pane da tramezzini.
  5. zuccotto-salato-step5Con un coppapasta largo ricavate dei cerchi e foderate gli stampini. In alternativa potete utilizzare una scodella capovolta.
  6. zuccotto-salato-step6Farcite con il cocktail di gamberi e chiudete con un disco di pane più piccolo. Conservate in frigorifero per almeno 1 ora.
Servite gli zuccotti su un letto di lattuga fresca e spicchi di limone. Inserite la salsa tenuta da parte in un sac à poche e decorate a piacere. Completate con il prezzemolo e servite subito.

Variante Zuccotto salato

Potete sostituire i gamberi con gli scampi.

I commenti degli utenti