Zuppa di ceci e zucca

16 ottobre 2014

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di ceci è un piatto corroborante, perfetto per le prime serate autunnali. I ceci, con il loro sapore delicato ma corposo, arricchiscono molte minestre regionali italiane. In questa preparazione si uniscono al gusto intenso del cavolo nero, ortaggio tipico della Toscana ormai diffuso su tutto il territorio della penisola. Altrettanto caratterizzante è la dolcezza della zucca, che conferisce morbidezza e colore a questa zuppa adatta ai primi freddi. Per dare maggiore cremosità alla zuppa di ceci, priva di patate e cereali che le possano dare corpo, si può usare piccolo trucco: frullate parte dei legumi prima di unirli al resto delle verdure. Unendo la crema di legumi ottenuta riuscirete ad addensare il brodo e a regalare alla zuppa una consistenza morbida per il palato. Potete servire la zuppa di ceci con i crostini di pane rustico appena tostati e con un filo di olio d’oliva: otterrette un piatto completo. Legumi e cereali, sopratutto se questi ultimi sono integrali, sono complementari, poiché contengono tutto lo spettro degli aminoacidi indispensabili al nostro corpo per una corretta creazione delle proteine.

Preparazione Zuppa di ceci

  1. ELE_5382Eliminate i semi e i filamenti dalla zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti. Sbucciate la carota e tagliatela a dadini. Mondate il porro eliminando eventuali estremità legnose e tagliatelo a fette.
  2. ELE_5398Lavate il cavolo nero e tagliatelo a striscioline.
  3. ELE_5405In una pentola a bordi alti versate l’olio, fate intiepidire e aggiungete la zucca, i porri a la carota. Fate rosolare gli ortaggi, quando cominciano ad ammorbidirsi, unite anche il cavolo nero.
  4. ELE_5389Scolate i ceci dall’acqua di cottura utilizzando un colino a trama stretta.
  5. ELE_5414Nel bicchiere del mixer unite 150 g di ceci e 2 mestoli di brodo. Frullate fino a ottenere una crema. Versate i ceci rimasti nella pentola con gli ortaggi e coprite con il brodo rimanente. Cuocete per circa 40 minuti a fuoco dolce. Unite il concentrato di pomodoro, la purea di ceci e la salvia, regolate di sale e pepe. Continuate la cottura per circa 15 minuti, facendo attenzione che la minestra non si attacchi al fondo della pentola. Unite altro brodo se necessario.
Servire caldissima, con crostoni di pane.

I commenti degli utenti