Zuppa di fagioli

4 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di fagioli è un piatto unico a base di cannellini, ma che può essere realizzato, in base alle proprie preferenze, anche con altre varietà di fagiolo, come ad esempio i borlotti, i neri, i rossi o i toscani. Questa ricetta è perfetta per una dieta vegetariana ed è molto semplice da realizzare e, nonostante il tempo necessario per la cottura e per la reidratazione dei fagioli,  il tempo da trascorrere in cucina è in realtà minimo. I fagioli possono essere preparati con molto anticipo e conservati in frigo o congelatore, per poi essere riscaldati nuovamente al momento di servirli. La zuppa di fagioli si presta a numerose varianti: si possono aggiungere nel piatto delle verdure a foglia saltate in padella, come ad esempio bieta, spinaci o altre erbette di campo. Oppure è possibile aromatizzare la minestra a fine cottura con spezie più esotiche, come curry, cumino o curcuma. Infine, si può sostituire il pane raffermo con pasta corta.

Preparazione Zuppa di fagioli

  1. zuppa_fagioli_1Lavate i fagioli sotto acqua corrente e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore per farli reidratare. Trascorso il tempo di ammollo, scolate i fagioli e trasferiteli in una pentola capiente. Versate acqua nella pentola fino a coprire i fagioli di almeno 5 cm e aggiungete la costa di sedano, la carota sbucciata, gli spicchi d’aglio infilzati in uno stuzzicadenti, il rosmarino e la passata di pomodoro.Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 40 minuti, o fin quando i fagioli sono teneri e ben cotti.
  2. zuppa_fagioli_2Terminata la cottura, spegnete la fiamma eliminate l’aglio, la carota, il sedano e il rametto di rosmarino. Aggiungete il sale, il pepe e un filo d’olio. Tostate il pane raffermo tagliato a fette o pezzi.
  3. zuppa_fagioli_3Disponete il pane in un unico piatto da portata o nei singoli piatti e versatevi sopra i fagioli con il loro liquido di cottura. Aggiungete un ulteriore filo d’olio prima di servire.

I commenti degli utenti