Zuppa di frutta con ananas al barbecue, fresco dessert estivo

6 luglio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di frutta con ananas al barbecue, è un fresco e sano dessert estivo, ideale da consumare durante un pranzo in giardino in compagnia di amici. L’ananas è un frutto esotico dal gusto dolce, particolarmente adatto alla preparazione di dolci veloci e ipocalorici. Per la buona riuscita della ricetta, utilizzate frutta fresca e di qualità. Prestate attenzione a rimuovere la parte centrale dell’ananas, ossia la parte più dura e ricordatevi di spazzolare con cura la griglia prima di procedere alla cottura. I crostini di pane e l’ananas sono cotti al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura rapido, adatto a cibi il cui tempo di cottura non superi i 20/25 minuti. Preriscaldate il barbecue a calore medio. Accompagnate la zuppa di frutta con crostini dorati al burro e zucchero e servite.

Preparazione Zuppa di frutta con ananas al barbecue

  1. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-1Tagliate il pane a piccoli cubetti della stessa dimensione, circa 1,5-2 cm e poneteli all'interno di una leccarda usa e getta.
  2. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-2Aggiungete il burro e 300 g di zucchero e mescolate tutti gli ingredienti. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia di cottura.
  3. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-3Mettete a tostare i crostini di pane con cottura diretta per 8-10 minuti a 200°C sul piano superiore del barbecue. Chiudete il coperchio. Preparate l’ananas per la cottura. Scegliete un ananas maturo e sodo. Tagliatelo a fette dello stesso spessore dopo aver eliminato la calotta e la base. Con un coppapasta eliminate la buccia. Con l’aiuto di un cava torsoli rimuovete completamente dalle fette d’ananas la parte centrale, poiché molto dura.
  4. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-6Mettete le fette di ananas sulla carta forno e spolverizzatele con zucchero e peperoncino su tutti e due i lati.
  5. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-7Ponete a cuocere nel barbecue con cottura diretta per 10 minuti girando una sola volta a metà cottura.
  6. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-8Lavate e mondate la frutta. In un pentolino ponete 3 cucchiai di zucchero e l’acqua e preparate uno sciroppo.
  7. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-9Aggiungete la mela a dadini, l’ananas tagliato a pezzetti, le fragole, i lamponi e le ciliegie denocciolate e tagliate a metà.
  8. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-10Pulite le foglie di menta e di basilico con un panno umido e spezzettatele con le mani. Aggiungetele alla frutta.
  9. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-11Tagliate il lime a metà e ricavatene il succo. Filtrate il succo e aggiungetelo alla frutta nel pentolino.
  10. zuppetta-di-frutta-con-ananas-grigliato-al-peperoncino-a1956-12Portate a bollore la zuppa di frutta e cuocetela per 15 minuti. Di seguito, frullatela e passatela con un colino. Impiattate versando la zuppetta sul fondo del piatto e sistemando le fetta di ananas al centro. Decorate ponendo una fogliolina di menta al centro della fetta di ananas.
Accompagnate con crostini dorati al burro e zucchero e servite.

I commenti degli utenti