Zuppa di legumi vegetariana

20 ottobre 2014

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di legumi è un piatto tipico della cucina italiana. Ideale da servire in autunno o in inverno, questa zuppa si prepara con diversi tipi di legumi ed è arricchita da erbe aromatiche e verdure. Le erbe aromatiche sono essenziali nella cottura dei legumi: oltre a conferire aroma, infatti, rendono i legumi più digeribili. I legumi sono alimenti fondamentali per una dieta equilibrata e per il benessere: forniscono molta energia in quanto ricchi di carboidrati, proteine, fibre e minerali. La zuppa di legumi è una ricetta sana e nutriente, è preparata con piselli secchi spezzati, cecifagioli cannellini e lenticchie. Si tratta di una ricetta versatile poiché potete scegliere i legumi che preferite e aggiungere verdure di stagione come zucca, funghi, cavoli o patate tagliate a cubetti. Prestate sempre attenzione però ai diversi tempi di ammollo dei legumi, se scegliete di utilizzare le cicerchie, ad esempio, queste necessiteranno di tempi di preparazione superiori alle 24 ore. La nostra zuppa di legumi è adatta a chi segue una dieta vegetariana e vegana, non contiene infatti alimenti di origine animale. È adatta anche a chi soffre di celiachia, in questo caso però è bene controllare la confezione dei legumi in quanto potrebbero essere venuti a contatto con alimenti ricchi di glutine.

Preparazione Zuppa di legumi

  1. Step 1 zuppa di legumiMettete in ammollo i fagioli e i ceci per tutta la notte, o per almeno 12 ore. Togliete i legumi dall'acqua e sciacquateli bene, lavate con acqua corrente anche i piselli e le lenticchie.
  2. Step 2 zuppa di legumiPelate la carota e sbucciate la cipolla, quindi tritate il sedano, la carota e la cipolla finemente. Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola capiente, unite le verdure e fate soffriggere qualche minuto mescolando spesso. Lavate le erbe aromatiche e formate un mazzetto fermandolo con lo spago per alimenti.
  3. Step 3 zuppa di legumiAggiungete i legumi al soffritto, unite il concentrato di pomodoro e il mazzetto di erbe aromatiche, coprite con acqua fredda e fate cuocere con il coperchio per 90 - 100 minuti o fino a quando i legumi sono ben cotti e la zuppa raggiunge la consistenza desiderata. Se necessario aggiungete ulteriore acqua durante la cottura. Regolate di sale e pepe e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a fuoco spento.
Servite calda con crostini di pane.

Variante Zuppa di legumi

Sostituite i legumi con quelli che preferite prestando attenzione ai tempi di ammollo. Per un piatto più ricco sostituite l'acqua con il brodo vegetale e aggiungete pancetta o speck croccanti.

I commenti degli utenti