Zuppa di lenticchie, cottura lenta

11 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di lenticchie è un piatto caldo e corroborante perfetto da gustare nelle fredde serate invernali. Cucinandola nella Crock-Pot poi, diventa anche semplicissima, questo elettrodomestico ha la possibilità di mantenere una temperatura bassa e costante, i cibi cuociono senza bisogno che la cottura sia sorvegliata. Si mantengono inalterati tutti i sapori e i principi nutrizionali degli ingredienti. La Crock-Pot è l’ideale per la cotture dei legumi: quelli piccoli come le lenticchie o i fagioli zolfini, non necessitano di preammollo, e possono essere usati dopo il lavaggio per la preparazione delle vostre ricette. Per ceci e fagioli, i tempi di ammollo possono comunque essere di molto ridotti: occorrono solo un paio d’ore di reidratazione e si può procedere alla cottura. La versione classica della zuppa di lenticchie prevede l’aggiunta di spezie tipiche della nostra cucina come l’alloro o il prezzemolo, ma potete sbizzarrirvi e dare alla zuppa anche tocchi orientali, aggiungendo un cucchiaino di masala o spezie indiane. Per avere un prodotto finale ancor più cremoso, frullate parte della zuppa. Servitela caldissima con crostoni di pane tostati e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione Zuppa di lenticchie

  1. zuppa_lenticchie2Mondate le carote e la cipolla e tagliatele a cubetti. In una padella adatta al fuoco scaldate l'olio e rosolate la cipolla, le carote e lo spicchio di aglio in camicia schiacciato.
  2. zuppa_lenticchie1-modTrasferite il soffritto nel recipiente della Slow Cooker, unite le lenticchie lavate accuratamente, la patata sbucciata e tagliata a cubetti, l'alloro, il prezzemolo, il pomodoro e il brodo vegetale.
  3. Crock-Pot_pentola_modSalate e cuocete per 8 ore a temperatura LOW. Quando la zuppa è cotta eliminate l'aglio e, se volete una maggiore cremosità, frullate circa un terzo della minestra. Impiattate e insaporite con altro prezzemolo tritato, un filo d'olio e servite.

I commenti degli utenti