Zuppa di manzo thai e galanga

23 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di manzo thailandese (soup neua) è molto facile da preparare ed è perfetta per la stagione fredda. Questo piatto consiste in un nutriente brodo di carne di manzo speziato con aglio, alloro e galanga. La zuppa viene servita con pezzetti di peperoncino fresco, cipollotti e foglie di coriandolo a guarnizione, questa aggiunta dona al piatto un sapore e un profumo inconfondibile. La galanga ha un odore pungente e gusto dolce, simile allo zenzero, si può trovare in commercio nei mercati etnici più forniti o in negozi che vendano prodotti thailandesi o indonesiani. Sebbene in Thailandia il consumo di carne di manzo non sia molto comune, nella zona meridionale del Paese si raccoglie gran parte della popolazione musulmana, questa enclave per fede religiosa si astiene dal consumare maiale preferendo il manzo. La zuppa di manzo è molto leggera (non ci sono grassi aggiunti), per cui alcune volte viene servita con una porzione di riso bianco al vapore o con diversi tipi di noodles. Il tocco finale è dato dal succo di lime, spremuto fresco nella quantità che si desidera.

Preparazione Zuppa di manzo thai

  1. zuppa di manzo thai (1)Lavate la carne e tagliatela a fette di un centimetro prima poi in pezzi. Mettete il manzo in una pentola capiente.  Mondate il sedano e tagliatelo a pezzi, aggiungetelo nella pentola con la carne. Mondate i cipollotti, lasciate i gambi verdi da parte e tritate la parte bianca, mettetela quindi nella pentola con gli altri ingredienti.
  2. zuppa di manzo thai (2) Aggiungete la galanga sbucciata e tagliata a fettine sottili, lo spicchio di aglio tritato e le foglie di alloro. Unite la salsa di soia, una macinata di pepe e salate.
  3.  Aggiungete abbastanza acqua da coprire gli ingredienti, il livello del liquido deve superare quello degli ingredienti di circa 3 dita. Portate a bollore a fiamma vivace, abbassate la fiamma e cuocete per circa 1 ora o fino che la carne diventa molto tenera. Potete usare una pentola a pressione per diminuire il tempo di cottura.
  4.  zuppa di manzo thai (3)zuppa di manzo thai (4)Preparate le guarnizioni: lavate e asciugate con carta da cucina il coriandolo, poi tritatelo grossolanamente. Tagliate i gambi dei cipolloti e infine affettate i peperoncini.
Servite la zuppa in ciotole e guarnite con cipollotti, il coriandolo e i peperoncini. Completate con una spruzzata di lime e portate subito a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti