Zuppa di porri con salsa al taleggio

26 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di porri e taleggio è un primo piatto leggero ma saporito, ancora più gustoso se accompagnato con crostini di pane. La zuppa di porri è molto semplice da realizzare, si presta a numerose varianti ma per prepararne una perfetta occorre prestare attenzione a non aggiungere troppa acqua, in questo caso potrebbe risultare troppo liquida. Questa ricetta prevede l’aggiunta di taleggio fuso, che può essere sostituito con un formaggio più delicato come lo stracchino o il brie. Il porro è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle liliacee, le foglie bianche sono quelle che rimangono interrate e rappresentano la parte commestibile del porro. Questo ortaggio ha un sapore molto delicato e più dolce rispetto alla cipolla, è molto ricco di sali minerali, vitamina C, fibre e proteine. I porri migliori sono quelli sottili e colti durante il periodo estivo anche se il maggior consumo avviene durante la stagione invernale proprio per la preparazione di creme e zuppe.

Preparazione Zuppa di porri

  1. Zuppa di porri step 1Eliminate dai porri la base e la parte verde delle foglie.
  2. Zuppa di porri step 2Praticate un taglio lungo lo stelo ed eliminate la prima foglia esterna.
  3. Zuppa di porri step 3Lavate i porri e tagliateli a metà e poi a rondelle. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
  4. Zuppa di porri step 4Mettete le verdure in una pentola capiente e aggiungete circa 1,5 litri di acqua, in ogni caso per ottenere una crema piuttosto densa il liquido non deve superare la superficie delle verdure. Aggiungete un cucchiaino di sale grosso e cuocete 30 minuti.
  5. Zuppa di porri step 6Con un frullatore ad immersione riducete le verdure in crema e regolate eventualmente di sale. Se dovesse essere troppo liquida fate asciugare qualche minuto proseguendo la cottura.
  6. Zuppa di porri step 7Per la salsa di taleggio: in un pentolino mettete qualche cucchiaio di zuppa e unite il taleggio a pezzi. Fate scaldare mescolando continuamente finché il taleggio è sciolto. Lavate l'erba cipollina e tritatela grossolanamente.
Disponete la zuppa di porri nei piatti, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e completate con la salsa di taleggio e l'erba cipollina. A piacere servite con dei crostini di pane.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti