Zuppa di verdure invernale

5 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di verdure è un primo piatto tipico della cucina vegetariana e vegana ideale da servire calda nella stagione fredda o tiepida quando le giornate iniziano a farsi più miti. Facile da preparare si ispira alla  cucina popolare italiana: minestrone e zuppe infatti si prestano ad infinite variazioni che possono assecondare sia i gusti dei commensali che le disponibilità del mercato. a seconda delle verdure che più piacciono o che sono disponibili sul mercato. Salutare, poco calorica e dal gusto molto piacevole la nostra zuppa di verdure prevede una cottura abbastanza lunga che può però essere dimezzata con l’utilizzo della pentola a pressione, questo altro tipo di cottura permette di mantenere intatto il sapore degli ortaggi e di risparmiare una notevole quantità di tempo. Per ottenere una cottura uniforme vi consigliamo di soffriggere leggermente prima le verdure più tenaci come patate, zucca, carote, sedano. Solo in un secondo momento potrete aggiungere gli ortaggi a foglia come la bieta e la verza. Per rendere cremoso questo piatto, a cottura ultimata frullatene una parte con un mixer ad immersione. Servite la zuppa con crostini di pane rustico.

Preparazione Zuppa di verdure

  1. zuppa di verdure (1)Sbucciate le patate e le carote e lavatele. Mondate e lavate il sedano, eliminate le estremità della zucchina, la buccia dalla zucca e le foglie legnose e quelle esterne del porro. Tagliate le verdure a pezzi di uguali dimensioni. In una casseruola dai bordi alti soffriggete gli ortaggi con poco olio extravergine e lo spicchio d’aglio sbucciato.
  2. zuppa di verdure (2)Lavate la bieta da costa e la verza, tagliatele a listarelle. Tagliate i pomodorini a metà e tritate grossolanamente il prezzemolo. Uniteli alle altre verdure e mescolate.
  3. zuppa di verdure (3)Coprite a filo con acqua calda, regolate di sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete la zuppa per 40 minuti circa. Quando le verdure più tenaci come le patate o le carote sono morbide la zuppa è cotta. Con un mixer ad immersione frullate velocemente una parte della minestra in modo da renderla più cremosa. Regolate di sale e servite con un filo di olio extravergine, una macinata di pepe e crostini di pane.

Variante Zuppa di verdure

Provate ad insaporire questa zuppa di verdure con un cucchiaio di curcuma, unitelo a cottura ultimata prima di frullare con il mixer.

I commenti degli utenti