Zuppa di zucca, patate e panna acida

1 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di zucca è un piatto adatto alla stagione fredda, servitela come piatto principale per una cena leggera, altrimenti diminuite le porzioni e portatela a tavola durante un pranzo formale come antipasto vegetariano. Potete scegliere di aromatizzare la zuppa a vostro piacimento: per un gusto intenso e avvolgente abbiamo aggiunto qualche chiodo di garofano e un cucchiaio di panna acida. Il contrasto tra i due sapori esalta il sentore dolce di patata e zuppa. Se invece amate i sapori più delicati eliminate i chiodi di garofano e aggiungete un trito di timo limoncino o salvia. Se amate alternare le consistenze realizzate una zuppa densa, facendola rapprendere a fuoco dolce, sostituite la panna acida con una quenelle di yogurt greco e unite semi di sesamo o di zucca decorticati. Nella nostra ricetta la zuppa di zucca è servita con crostini di pane rustico, tostati in padella con una noce di burro.

Preparazione Zuppa di zucca

  1. zuppa di zucca (1)Pulite la zucca e tagliatela a pezzi. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi.
  2. zuppa di zucca (2)Tritate la cipolla finemente. In una pentola riscaldate l'olio di oliva e soffriggete la cipolla. Unite 700 ml di brodo, i chiodi di garofano, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Portate a bollore e unite la zucca e le patate, prestate attenzione che gli ortaggi siano coperti di brodo. Lasciate bollire fino a che le verdure diventano tenere, se necessario aggiungete uno o due mestoli di brodo.
  3. zuppa di zucca (3)Tenete da parte qualche pezzo di zucca. Con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere un composto vellutato. Aggiungete i pezzi di zucca e regolate di sale. Lasciate sobbollire per altri 5 minuti o fino che la vostra zuppa raggiunge la consistenza desiderata. Spegnete la fiamma. E lasciate riposare. Tagliate a cubetti il pane. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e saltate il pane fino che è dorato uniformemente. Impiattate la zuppa, unite la panna acida, i crostini di pane e una macinata di pepe.

Variante Zuppa di zucca

Aggiungete qualche foglia di erbe fresche come timo o maggiorana e una spolverizzata di sesamo per dare un tocco in più alla zuppa.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti