Zuppa di fagioli al pomodoro: per l’autunno

13 ottobre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di fagioli al pomodoro è un piatto vegano perfetto per la stagione fredda. Per realizzarla occorre mettere ammollo i fagioli cannellini per una notte, noi consigliamo di aggiungere un pizzico di bicarbonato per facilitare la digestione. La zuppa viene servita con crostini di pane leggermente abbrustoliti al forno o in padella ma nulla vi vieta di servirla con ritagli di pasta cotta o coroncine integrali rigate. Potete preparare una gran quantità di zuppa e conservarla in freezer e tirarla fuori all’occorrenza oppure in dispensa. Appena pronta e ancora calda, mettetela in vasi di vetro sterilizzati, tappateli con una valvola nuova e lasciateli bollire in acqua per venti minuti. Conservateli fino a un paio di mesi in un luogo fresco e asciutto e scaldatela prima di portarli in tavola.

Preparazione Zuppa di fagioli al pomodoro

  1. Step 1 insalata di fagioli con tonno e cipollaMettete a lessare in abbondante acqua i cannellini, dopo averli lavati e lasciati in ammollo per tutta la notte. Cuocete per 50 minuti.
  2. zuppa-di-fagioli-a1817-2Nel frattempo, versate in un’altra pentola un giro di olio, pelate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà e mettetelo a soffriggere.
  3. zuppa-di-fagioli-a1817-3Lavate il sedano, tagliatelo a pezzi lunghi e aggiungete nella pentola con l’aglio. Tagliate a metà il peperoncino, privatelo del picciolo e mettetelo nella pentola.
  4. zuppa-di-fagioli-a1817-1Appena i cannellini sono cotti, salate e sgocciolateli.
  5. zuppa-di-fagioli-a1817-4Trasferiteli caldi nella pentola con il soffritto e mescolate.
  6. zuppa-di-fagioli-a1817-5Spolverizzate di pepe e aggiungete acqua tiepida fino a coprire i fagioli di almeno 5 cm. Versate la passata di pomodoro e mescolate.
  7. zuppa-di-fagioli-a1817-6Lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti. Appena la zuppa è densa, salate e passatene la metà allo schiacciapatate, in modo che sia cremosa, ma con qualche fagiolo intero. Irrorate con olio crudo, regolate di sale e servate la zuppa calda.

I commenti degli utenti