Zuppa inglese vegana: trifle all’italiana

8 maggio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La zuppa inglese vegana è una variante di questo dolce tradizionale, che non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale. Come il dolce tradizionale anche questa zuppa inglese alterna strati di biscotti a un cuore di crema. Procuratevi biscotti vegani e bagnateli con il succo di melagrana. Sostituite la crema pasticcera con una crema di soia aromatizzata con poco zafferano. Il latte di soia ha tanti benefici, non contiene colesterolo  e ne contrasta l’accumulo. È un alimento ricco di vitamina K, preziosa nella prevenzione dell’osteoporosi. Per un dolce ancora più buono potete aggiungere al melograno rum o maraschino.

Preparazione Zuppa inglese vegana

  1. zuppa-inglese-a1823-1Per la crema: versate 400 ml di latte in un tegame e mettetelo sulla fiamma. Miscelate i 200 ml restanti in una ciotola con l’amido di mais. Mescolate a freddo con una frusta.
  2. zuppa-inglese-a1823-2Appena il latte nella pentola inizia a bollire, aggiungete lo zucchero e lo zafferano. Incorporate la miscela di latte e amido e continuate a frustare fino a che il composto non si è addensato.
  3. zuppa-inglese-a1823-3Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Continuate a frustare e spostate dalla fiamma.
  4. zuppa-inglese-a1823-4Tagliate a metà un melograno maturo e estraetene il succo con lo spremiagrumi. Disponete sul fondo di un bicchiere da portata un primo strato di biscotti e irrorate con succo di melograno.
  5. zuppa-inglese-a1823-5Spalmate qualche cucchiaio di crema gialla sul biscotto inzuppato e componete, poi, un altro strato di biscotti intrisi di succo. Setacciate, con un colino a trama fitta, il cacao nella restante crema gialla e mescolate con la frusta. Se la crema è troppo densa, aggiungete qualche goccia di latte di soia intiepidito.
  6. zuppa-inglese-a1823-6Versate la crema al cioccolato sul secondo strato di biscotti e completate con un terzo biscotto inzuppato di succo del melograno. Se preferite, cospargete con un velo di cacao.

I commenti degli utenti